Home - Universita - Universita' Degli Studi Di Salerno - Facolta - Scienze Della Formazione Dell'infanzia E Dell'adolescenza
 
Scienze Della Formazione Dell'infanzia E Dell'adolescenza
Universita' Degli Studi Di Salerno
 
Facolta' Di Scienze Della Formazione
 
Scienze Della Formazione Dell'infanzia E Dell'adolescenza
 
Obiettivi del corso
I laureati nei corsi di laurea della classe devono aver acquisito:
* conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico- didattiche, integrate da ambiti differenziati di conoscenze e competenze nelle discipline filosofiche, sociologiche e psicologiche, ma sempre in relazione a una prevalenza della formazione generale, relativa alla conoscenza teorica, epistemologica e metodologica delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, compresa quella di genere;
* conoscenze teorico- pratiche per l'analisi della realta' sociale, culturale e territoriale, e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi, al fine di rispondere alla crescente domanda educativa espressa dalla realta' sociale e dai servizi alla persona e alle comunita';
* abilita' e competenze pedagogico- progettuali, metodologico- didattiche, comunicativo- relazionali, organizzativo- istituzionali al fine di progettare, realizzare, gestire e valutare interventi e processi di formazione continua, anche mediante tecnologie multimediali e sistemi di formazione a distanza;
* una solida cultura di base nelle scienze della formazione dell'infanzia e della preadolescenza finalizzata ad acquisire competenze specifiche, saperi trasversali, metodi e tecniche di lavoro e di ricerca per gestire attivita' di insegnamento/apprendimento e interventi educativi nei servizi;
* il possesso fluente, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
* adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.

Sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea sono in attivita' di educatore e animatore socio- educativo nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali e socio- sanitari (residenziali, domiciliari, territoriali) previsti dalla legge 328/2000 e riguardanti famiglie,minori, anziani,soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi, e servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di agregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei, ecc.) nonche' servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l'ambiente, ecc.); sbocchi occupazionali sono anche in attivita' professionali come formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua, pubblici, privati e del privato sociale, nelle imprese e nelle associazioni di categoria; come educatori nei nidi e nelle comunita' infantili, nei servizi di sostegno alla genitorialita', nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche, e nei servizi educativi per l'infanzia e per la preadolescenza.

Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
* comprendono in ogni caso attivita' finalizzate a garantire le adeguate conoscenze di base;
* si differenziano tra loro al fine di perseguire maggiormente alcuni degli obiettivi indicati rispetto ad altri, oppure di approfondire particolarmente alcuni settori applicativi;
* prevedono, in relazione a obiettivi specifici, l'obbligatorieta' di tirocini formativi presso scuole, istituzioni ed enti educativi e formativi, aziende e strutture della pubblica amministrazione, e possono anche prevedere soggiorni presso altre universita' italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.


Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il corso di laurea in Scienze della formazione dell'infanzia e dell' adolescenza si presenta articolato in due curricoli che consentono opzioni funzionali al raggiungimento di obiettivi differenziati attraverso acquisizioni di conoscenze e abilita' che coniugano esigenze di formazione generale e acquisizione di competenze specifiche configurando professionalita' selezionate per competenze e saperi. In particolare,
1. Il primo curricolo, Educatori di nido e di comunita' infantili, offre precipue opportunita' di formazione e qualificate referenze professionali, per conoscenze e competenze specifiche, ad educatori destinati ad operare nel campo dell'infanzia, anche in stretta correlazione con le famiglie e con altre agenzie, pubbliche e private, presenti sul territorio. Il percorso e' professionalizzante, ma e' predisposto a consentire anche l'accesso ad eventuali, istituende, lauree magistrali e/o omologhe quale Scienze della formazione primaria.
2. Il secondo curricolo, Educatori nei servizi e nelle attivita' motorie ricreative e sportive, forma una figura di educatore destinata ad operare, in regime di autonomia o di dipendenza, in strutture aziendali e in contesti comunitari e/o dell'associazionismo ricreativo e di animazione sociale, in funzione di educatore e organizzatore di attivita' specifiche, anche di tipo professionistico, sia ludiche che sportive. In quanto tale, il percorso di studi prevede una formazione scientifica articolata per saperi, metodologie e competenze trasversali - su basi pedagogiche, psicologiche e didattiche - in grado di favorire una partecipazione attiva alla progettazione, coordinamento, gestione e valutazione dei processi di formazione in contesti libero/professionali di attivita' motorie individuali o di gruppi, a carattere compensativo, adattativo, educativo, ludico- ricreativo, sportivo, finalizzate al mantenimento o al recupero del benessere psico- fisico mediante la promozione di stili di vita coerenti.
* Strumenti didattici adeguati (laboratori informatici, linguistici, teatrali, geografici, docimologici, medico/igienistici, psico- pedagogici, per le attivita' connesse alle discipline dell'integrazione/handicap) consentono di garantire, anche con il contributo dei partner, condizioni favorevoli ad assicurare i necessari supporti alle attivita' formative). La verifica dei risultati conseguiti sara' effettuata per singole attivita' con prova di accertamento finale (Colloquio, integrato, secondo specifiche esigenze di singole attivita', da prove pratiche o di laboratorio) e con eventuali prove in itinere intese a verificare stato di avanzamento ed eventuali limiti da colmare con opportuni interventi correttivi.
 
Conoscenze
Al corso di laurea in Scienze della formazione dell'infanzia e della preadolescenza possono iscriversi studenti in possesso di un qualsiasi titolo di studio di livello superiore (scuole secondarie di secondo grado, durata quinquennale), in grado di garantire la cultura di base presupposta dai curricula di studi proposti, con particolare riguardo alle discipline delle aree linguistico- letterario- artistica, socio- storico- filosofica, psico- pedagogica, scientifica. L'accesso sara' conseguente al risultato ottenuto nello svolgimento di una prova annuale d'accesso per gli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado. Sara' invece libero per gli studenti in possesso di altra laurea o che chiedono di trasferirsi da altri corsi di laurea (anche di altre Facolta').
 
Sbocchi Professionali
Sbocchi occupazionali preferenziali sono previsti dalla specificita' dei singoli indirizzi curricolari nei quali vengono privilegiati percorsi formativi che, sebbene interagenti, configurano professionalita' selezionate per competenze precise. In particolare
- Il primo, Educatori di nido e di comunita' infantili, offre precipue opportunita' di formazione e qualificate referenze professionali, per conoscenze e competenze specifiche, ad educatori destinati ad operare nel campo dell'infanzia, anche in stretta correlazione con le famiglie e con altre agenzie, pubbliche e private, presenti sul territorio. Il percorso e' professionalizzante, ma e' predisposto a consentire anche l'accesso ad eventuali, istituende, lauree magistrali e/o omologhe quale Scienze della formazione primaria.
- Il secondo, Educatori nei servizi e nelle attivita' motorie ricreative e sportive, prepara formatori destinati ad operare, in regime di autonomia o di dipendenza, in strutture aziendali e in contesti comunitari e/o dell'associazionismo ricreativo e di animazione sociale, in funzione di educatore e organizzatore di attivita' specifiche, anche di tipo professionistico, sia ludiche che sportive, con capacita' di partecipazione attiva alla progettazione, coordinamento, gestione e valutazione dei processi di formazione in contesti libero/professionali di attivita' motorie individuali o di gruppi, a carattere compensativo, adattativo, educativo, ludico- ricreativo, sportivo, finalizzate al mantenimento o al recupero del benessere psico- fisico mediante la promozione di stili di vita coerenti.
I due indirizzi consentono anche l'accesso, con o senza debiti formativi, alle lauree magistrali compatibili con i requisiti garantiti dalla laurea della classe 19L (LM50, LM57, LM67, LM85, LM93).
I ruoli professionali corrispondono alla declaratoria dell'ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione dei Lavoratori) e ai profili definiti dall'AIF (Associazione Italiana Formatori) e fanno riferimento alla classificazione delle professioni dell'ISTAT.


Il corso prepara alle professioni di
  • Formatori ed esperti nella progettazione formativa e curricolare
  • Animatori turistici ed assimilati
  • Insegnanti per soggetti diversamente abili, di sostegno e altri insegnanti di scuole speciali
  • Insegnanti di asili nido
  • Insegnanti di scuole materne
  • Istruttori in campo linguistico
  • Professioni organizzative nel campo dell'educazione fisica e dello sport
  • Operatori socio- assistenziali e animatori per l'infanzia e la prima adolescenza
 
Prova Finale
La prova finale consiste nella discussione, con apposita commissione per gli esami di laurea nominata dal Preside di Facolta', di un elaborato (per il quale vengono utilizzati i 3 crediti formativi specificamente assegnati a questa attivita') relativo ad una precipua, personale, esperienza di approfondimento e di ricerca maturata durante il corso di studi. L'elaborato sara' redatto sotto la guida di un docente ufficiale che ne validera', con propria firma, la rispondenza in numero di crediti, in pertinenza tematica e in valenza scientifica con gli obiettivi specifici del Corso di Laurea.
La valutazione conclusiva terra' conto dell'intera carriera dello studente all'interno del corso di studio (media dei voti d'esame riportatya a 110), dei tempi (conseguimento del titolo nei tre anni previsti oppure in posizione di fuori corso per uno o piu' anni)modalita' di acquisizione dei crediti formativi (corsi di insegnamento, tirocini, laboratori, stage, secondo i piani staturtari o con piani individuali soggetti a singole valutazioni), delle valutazioni espresse sulle attivita' formative precedenti (riconoscimenti in crediti, per studenti trasferiti da altri corsi di laurea o gia' in possesso di laurea, di attivita' conseguite nel corso di studi universitari precedente a seguito di accertamento della loro pertinenza statutaria, congruita' scientifica e didattica e non obsolescenza).