Home - Universita - Universita' Degli Studi Di Salerno - Facolta - Ingegneria Civile Per L'ambiente Ed Il Territorio
Ingegneria Civile Per L'ambiente Ed Il Territorio
Universita' Degli Studi Di Salerno
Facolta' Di Ingegneria
Ingegneria Civile Per L'ambiente Ed Il Territorio
Obiettivi del corso
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico- operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria;
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico- operativi delle scienze dell'ingegneria, sia in generale, sia in modo approfondito relativamente a quelli di una specifica area dell'ingegneria civile, ambientale e del territorio, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere i problemi, utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- essere capaci di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi;
- essere capaci di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i dati;
- essere capaci di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico- ambientale;
- conoscere le proprie responsabilita' professionali ed etiche;
- conoscere i contesti aziendali ed e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
- conoscere i contesti contemporanei;
- avere capacita' relazionali e decisionali;
- essere capaci di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
I laureati della classe saranno in possesso di conoscenze idonee a svolgere attivita' professionali in diversi ambiti, anche concorrendo ad attivita' quali la progettazione, la produzione, la gestione ed organizzazione, l'assistenza delle strutture tecnico- commerciali, l'analisi del rischio, la gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche. In particolare, le professionalita' dei laureati della classe potranno essere definite in rapporto ai diversi ambiti applicativi tipici della classe. A tal scopo i curricula dei corsi di laurea della classe si potranno differenziare tra loro, al fine di approfondire distinti ambiti applicativi.
I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe sono:
- area dell'ingegneria civile: imprese di costruzione e manutenzione di opere civili, impianti ed infrastrutture civili; studi professionali e societa' di progettazione di opere, impianti ed infrastrutture; uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali; aziende, enti, consorzi ed agenzie di gestione e controllo di sistemi di opere e servizi; societa' di servizi per lo studio di fattibilita' dell'impatto urbano e territoriale delle infrastrutture;
- area dell'ingegneria ambientale e del territorio: imprese, enti pubblici e privati e studi professionali per la progettazione, pianificazione, realizzazione e gestione di opere e sistemi di controllo e monitoraggio dell'ambiente e del territorio, di difesa del suolo, di gestione dei rifiuti, delle materie prime e delle risorse ambientali, geologiche ed energetiche e per la valutazione degli impatti e della compatibilita' ambientale di piani ed opere;
- area dell'ingegneria della sicurezza e della protezione civile, ambientale e del territorio: grandi infrastrutture, cantieri, luoghi di lavoro, ambienti industriali, enti locali, enti pubblici e privati in cui sviluppare attivita' di prevenzione e di gestione della sicurezza e in cui ricoprire i profili di responsabilita' previsti dalla normativa attuale per la verifica delle condizioni di sicurezza (leggi 494/96, 626/94, 195/03, 818/84, UNI 10459).
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Principali obiettivi formativi del Corso di Laurea in Ingegneria Civile per l'Ambiente ed il Territorio sono: (i) assicurare allo studente una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e di base, con particolare riferimento alla capacita' di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi nell'ambito dell'Ingegneria Civile ed Ambientale; (ii) assicurare specifiche conoscenze professionali preordinate all'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Il profilo professionale e' quello di un Ingegnere Civile ed Ambientale che sia in grado di operare in uno degli ambiti di tradizionale competenza (progettazione architettonica, progettazione di strutture ed infrastrutture, progettazione e gestione di opere idrauliche e per l'ingegneria sanitaria).
L'offerta didattica, pur essendo pienamente allineata agli obiettivi generali della classe delle Lauree di Ingegneria Civile ed Ambientale (L7), e' piu' specificamente mirata alla formazione di figure professionali emergenti nel settore dell'Ingegneria Civile per l'Ambiente ed il Territorio. Allo scopo, l'organizzazione didattica del CdS mira ad assicurare una conoscenza di metodi, tecniche e strumenti aggiornati, che consentano di:
- progettare e gestire strutture di Ingegneria Idraulica di dimensioni medio- piccole;
- dimensionare e gestire impianti di Ingegneria Sanitaria Ambientale;
- dimensionare e gestire infrastrutture di trasporto;
- avere le conoscenze di base per la realizzazione di rilievi geometrici;
- avere competenze in ambito urbanistico.
Il percorso formativo del laureato in ingegneria Civile si articola su tre livelli:
a) formazione di base a carattere generale nell'ambito della matematica della fisica e della statistica ed ingegneristica nell'ambito della Teoria della Rappresentazione, della Meccanica dei Solidi e delle Terre, dell'Idraulica e della Topografia;
b) formazione di base nelle discipline dell'ingegneria delle strutture, con particolare riferimento all'Idraulica, alle Costruzioni Idrauliche, all'Ingegneria Sanitaria- Ambientale ed all'Urbanistica;
c) formazione di natura caratterizzante, finalizzata alla creazione di specifici profili professionali che il corso di studi intende formare, con attivita' formative che coinvolgono prevalentemente i settori dell'estimo e della geologia.
Il Corso di studi si articola, fin da principio, su due distinti percorsi, con obiettivi diversificati:
- un percorso formativo orientato all'approfondimento delle discipline nei settori inerenti l'Ingegneria Idraulica e Sanitaria- Ambientale, all'Urbanistica ed alla Progettazione dei Sistemi di Trasporto. Il percorso formativo si completa con un tirocinio formativo, costituito da attivita' didattiche svolte con il coinvolgimento di studi professionali, enti ed aziende a rilevanza nazionale ed internazionale operanti nel settore, e finalizzato al completamento della cultura di contesto nei settori di interesse dell'Ingegneria Civile per l'Ambiente ed il Territorio.
- un percorso professionalizzante, orientato all'approfondimento di discipline dell'informazione che abbiano precisa attinenza con i profili professionali che si definiscono, e preordinato all'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. I contenuti si riferiscono all'ambito delle applicazioni inerenti i campi menzionati nel punto precedente. Il percorso si completa con un tirocinio di carattere professionalizzante, svolto dagli studenti in realta' aziendali convenzionate, e finalizzato ad acquisire 'sul campo' specifiche competenze applicative ed acquisire conoscenze anche di carattere organizzativo degli ambiti lavorativi del settore.
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico- operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria;
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico- operativi delle scienze dell'ingegneria, sia in generale, sia in modo approfondito relativamente a quelli di una specifica area dell'ingegneria civile, ambientale e del territorio, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere i problemi, utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- essere capaci di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi;
- essere capaci di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i dati;
- essere capaci di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico- ambientale;
- conoscere le proprie responsabilita' professionali ed etiche;
- conoscere i contesti aziendali ed e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
- conoscere i contesti contemporanei;
- avere capacita' relazionali e decisionali;
- essere capaci di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
I laureati della classe saranno in possesso di conoscenze idonee a svolgere attivita' professionali in diversi ambiti, anche concorrendo ad attivita' quali la progettazione, la produzione, la gestione ed organizzazione, l'assistenza delle strutture tecnico- commerciali, l'analisi del rischio, la gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche. In particolare, le professionalita' dei laureati della classe potranno essere definite in rapporto ai diversi ambiti applicativi tipici della classe. A tal scopo i curricula dei corsi di laurea della classe si potranno differenziare tra loro, al fine di approfondire distinti ambiti applicativi.
I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe sono:
- area dell'ingegneria civile: imprese di costruzione e manutenzione di opere civili, impianti ed infrastrutture civili; studi professionali e societa' di progettazione di opere, impianti ed infrastrutture; uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali; aziende, enti, consorzi ed agenzie di gestione e controllo di sistemi di opere e servizi; societa' di servizi per lo studio di fattibilita' dell'impatto urbano e territoriale delle infrastrutture;
- area dell'ingegneria ambientale e del territorio: imprese, enti pubblici e privati e studi professionali per la progettazione, pianificazione, realizzazione e gestione di opere e sistemi di controllo e monitoraggio dell'ambiente e del territorio, di difesa del suolo, di gestione dei rifiuti, delle materie prime e delle risorse ambientali, geologiche ed energetiche e per la valutazione degli impatti e della compatibilita' ambientale di piani ed opere;
- area dell'ingegneria della sicurezza e della protezione civile, ambientale e del territorio: grandi infrastrutture, cantieri, luoghi di lavoro, ambienti industriali, enti locali, enti pubblici e privati in cui sviluppare attivita' di prevenzione e di gestione della sicurezza e in cui ricoprire i profili di responsabilita' previsti dalla normativa attuale per la verifica delle condizioni di sicurezza (leggi 494/96, 626/94, 195/03, 818/84, UNI 10459).
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Principali obiettivi formativi del Corso di Laurea in Ingegneria Civile per l'Ambiente ed il Territorio sono: (i) assicurare allo studente una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e di base, con particolare riferimento alla capacita' di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi nell'ambito dell'Ingegneria Civile ed Ambientale; (ii) assicurare specifiche conoscenze professionali preordinate all'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Il profilo professionale e' quello di un Ingegnere Civile ed Ambientale che sia in grado di operare in uno degli ambiti di tradizionale competenza (progettazione architettonica, progettazione di strutture ed infrastrutture, progettazione e gestione di opere idrauliche e per l'ingegneria sanitaria).
L'offerta didattica, pur essendo pienamente allineata agli obiettivi generali della classe delle Lauree di Ingegneria Civile ed Ambientale (L7), e' piu' specificamente mirata alla formazione di figure professionali emergenti nel settore dell'Ingegneria Civile per l'Ambiente ed il Territorio. Allo scopo, l'organizzazione didattica del CdS mira ad assicurare una conoscenza di metodi, tecniche e strumenti aggiornati, che consentano di:
- progettare e gestire strutture di Ingegneria Idraulica di dimensioni medio- piccole;
- dimensionare e gestire impianti di Ingegneria Sanitaria Ambientale;
- dimensionare e gestire infrastrutture di trasporto;
- avere le conoscenze di base per la realizzazione di rilievi geometrici;
- avere competenze in ambito urbanistico.
Il percorso formativo del laureato in ingegneria Civile si articola su tre livelli:
a) formazione di base a carattere generale nell'ambito della matematica della fisica e della statistica ed ingegneristica nell'ambito della Teoria della Rappresentazione, della Meccanica dei Solidi e delle Terre, dell'Idraulica e della Topografia;
b) formazione di base nelle discipline dell'ingegneria delle strutture, con particolare riferimento all'Idraulica, alle Costruzioni Idrauliche, all'Ingegneria Sanitaria- Ambientale ed all'Urbanistica;
c) formazione di natura caratterizzante, finalizzata alla creazione di specifici profili professionali che il corso di studi intende formare, con attivita' formative che coinvolgono prevalentemente i settori dell'estimo e della geologia.
Il Corso di studi si articola, fin da principio, su due distinti percorsi, con obiettivi diversificati:
- un percorso formativo orientato all'approfondimento delle discipline nei settori inerenti l'Ingegneria Idraulica e Sanitaria- Ambientale, all'Urbanistica ed alla Progettazione dei Sistemi di Trasporto. Il percorso formativo si completa con un tirocinio formativo, costituito da attivita' didattiche svolte con il coinvolgimento di studi professionali, enti ed aziende a rilevanza nazionale ed internazionale operanti nel settore, e finalizzato al completamento della cultura di contesto nei settori di interesse dell'Ingegneria Civile per l'Ambiente ed il Territorio.
- un percorso professionalizzante, orientato all'approfondimento di discipline dell'informazione che abbiano precisa attinenza con i profili professionali che si definiscono, e preordinato all'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. I contenuti si riferiscono all'ambito delle applicazioni inerenti i campi menzionati nel punto precedente. Il percorso si completa con un tirocinio di carattere professionalizzante, svolto dagli studenti in realta' aziendali convenzionate, e finalizzato ad acquisire 'sul campo' specifiche competenze applicative ed acquisire conoscenze anche di carattere organizzativo degli ambiti lavorativi del settore.
Conoscenze
REQUISITI:
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Il riconoscimento dell'idoneita' dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione a corsi di studio e' deliberata dall'Universita' di Salerno, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.
CONOSCENZE PER L'ACCESSO
In accordo a quanto suggerito dalla COPI (Conferenza dei Presidi delle Facolta' di Ingegneria) nel documento del 28/06/2006, si ritiene che per affrontare con profitto i Corsi di Laurea in Ingegneria sia necessario il possesso di conoscenze scientifiche di base, di capacita' di comprensione verbale e di attitudine ad un approccio metodologico.
Gli ultimi due aspetti, particolarmente importanti anche per colmare eventuali lacune relative al primo, sono strettamente correlati alle capacita' di lettura e interpretazione dei testi, di organizzazione e archiviazione della conoscenza, di autovalutazione, di organizzazione della attivita' di studio, di assunzione di responsabilita' sulle decisioni prese.
Per quanto riguarda le materie scientifiche di base, sono richieste conoscenze di base della Matematica, con particolare riferimento all'aritmetica, all'algebra, alle progressioni e funzioni logaritmiche ed esponenziali, agli elementi di geometria Euclidea ed analitica, e alla logica elementare. Sono inoltre richieste conoscenze delle nozioni di base della Fisica, con particolare riferimento alla meccanica, alla termodinamica e all'elettromagnetismo, e della Chimica.
CAPACITA' E ATTITUDINI UTILI E RACCOMANDABILI PER L'ACCESSO
Si ritiene inoltre indispensabile che lo studente che intende accedere al Corso di Studi possegga le seguenti capacita' e conoscenze:
- Capacita' di interpretare correttamente il significato di un brano, di effettuarne una sintesi per iscritto e di rispondere a quesiti basati soltanto su cio' che in esso e' contenuto e tali da limitare la possibilita' di far uso di conoscenze eventualmente disponibili sull'argomento,
- Capacita' di individuare i dati di un problema e di utilizzarli per pervenire alla risposta, collegando i risultati alle ipotesi che li determinano,
- Capacita' di articolare ragionamenti di carattere logico- matematico, sia induttivo che deduttivo, impiegando consapevolmente 'esempi' e 'controesempi', e distinguendo tra 'necessarieta'' e 'sufficienza' di una condizione, e tra 'teorema' e 'postulato'.
- Capacita' di trattare semplici modelli, di natura Matematica o Fisica, partendo dalle leggi fondamentali, con l'adeguata consapevolezza dei limiti che comportano le ipotesi semplificative poste alla base del modello.
DISPOSIZIONI
Le disposizioni in materia di accesso al Corso di Laurea in oggetto sono contenute nel Regolamento di Accesso della Facolta' di Ingegneria, al quale si rimanda per ulteriori dettagli.
Ai sensi di tale regolamento, per l'accesso al Corso di Laurea e' prevista una verifica del possesso, da parte dello studente, delle conoscenze richieste.
La prova di accesso, obbligatoria, consiste in quesiti a risposte multiple, in elaborazioni logiche ed esercizi ed e' concepita in modo tale da non privilegiare alcuno specifico tipo di scuola media superiore.
Se la verifica non e' positiva, l'immatricolazione viene differita e allo studente vengono attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi che possono essere colmati anche mediante la frequenza a specifici corsi di recupero organizzati dalla Facolta'.
La prova sara' considerata valida anche se sostenuta nelle Facolta' di Ingegneria di altri Atenei qualora sia stato adottato il medesimo test di accesso.
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Il riconoscimento dell'idoneita' dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione a corsi di studio e' deliberata dall'Universita' di Salerno, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.
CONOSCENZE PER L'ACCESSO
In accordo a quanto suggerito dalla COPI (Conferenza dei Presidi delle Facolta' di Ingegneria) nel documento del 28/06/2006, si ritiene che per affrontare con profitto i Corsi di Laurea in Ingegneria sia necessario il possesso di conoscenze scientifiche di base, di capacita' di comprensione verbale e di attitudine ad un approccio metodologico.
Gli ultimi due aspetti, particolarmente importanti anche per colmare eventuali lacune relative al primo, sono strettamente correlati alle capacita' di lettura e interpretazione dei testi, di organizzazione e archiviazione della conoscenza, di autovalutazione, di organizzazione della attivita' di studio, di assunzione di responsabilita' sulle decisioni prese.
Per quanto riguarda le materie scientifiche di base, sono richieste conoscenze di base della Matematica, con particolare riferimento all'aritmetica, all'algebra, alle progressioni e funzioni logaritmiche ed esponenziali, agli elementi di geometria Euclidea ed analitica, e alla logica elementare. Sono inoltre richieste conoscenze delle nozioni di base della Fisica, con particolare riferimento alla meccanica, alla termodinamica e all'elettromagnetismo, e della Chimica.
CAPACITA' E ATTITUDINI UTILI E RACCOMANDABILI PER L'ACCESSO
Si ritiene inoltre indispensabile che lo studente che intende accedere al Corso di Studi possegga le seguenti capacita' e conoscenze:
- Capacita' di interpretare correttamente il significato di un brano, di effettuarne una sintesi per iscritto e di rispondere a quesiti basati soltanto su cio' che in esso e' contenuto e tali da limitare la possibilita' di far uso di conoscenze eventualmente disponibili sull'argomento,
- Capacita' di individuare i dati di un problema e di utilizzarli per pervenire alla risposta, collegando i risultati alle ipotesi che li determinano,
- Capacita' di articolare ragionamenti di carattere logico- matematico, sia induttivo che deduttivo, impiegando consapevolmente 'esempi' e 'controesempi', e distinguendo tra 'necessarieta'' e 'sufficienza' di una condizione, e tra 'teorema' e 'postulato'.
- Capacita' di trattare semplici modelli, di natura Matematica o Fisica, partendo dalle leggi fondamentali, con l'adeguata consapevolezza dei limiti che comportano le ipotesi semplificative poste alla base del modello.
DISPOSIZIONI
Le disposizioni in materia di accesso al Corso di Laurea in oggetto sono contenute nel Regolamento di Accesso della Facolta' di Ingegneria, al quale si rimanda per ulteriori dettagli.
Ai sensi di tale regolamento, per l'accesso al Corso di Laurea e' prevista una verifica del possesso, da parte dello studente, delle conoscenze richieste.
La prova di accesso, obbligatoria, consiste in quesiti a risposte multiple, in elaborazioni logiche ed esercizi ed e' concepita in modo tale da non privilegiare alcuno specifico tipo di scuola media superiore.
Se la verifica non e' positiva, l'immatricolazione viene differita e allo studente vengono attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi che possono essere colmati anche mediante la frequenza a specifici corsi di recupero organizzati dalla Facolta'.
La prova sara' considerata valida anche se sostenuta nelle Facolta' di Ingegneria di altri Atenei qualora sia stato adottato il medesimo test di accesso.
Sbocchi Professionali
Gli sbocchi professionali sono legati a quegli ambiti lavorativi in cui si progettano e sviluppano prodotti e sistemi nell'ambito dell'Ingegneria Civile ed Ambientale:
- uffici tecnici di enti pubblici (Comuni, Province, Regioni);
- societa' di costruzioni;
- studi professionali e societa' di ingegneria
- laboratori di prove su materiali
Inoltre, per gli studenti interessati a proseguire gli studi l'obiettivo e' quello che si possano iscrivere con successo ai corsi di laurea magistrale in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio. Il CdS consente, oltre all'accesso a livelli di studio successivi, anche di partecipare all'esame di stato per l'abilitazione alla professione di ingegnere.
Il corso prepara alle professioni di
- uffici tecnici di enti pubblici (Comuni, Province, Regioni);
- societa' di costruzioni;
- studi professionali e societa' di ingegneria
- laboratori di prove su materiali
Inoltre, per gli studenti interessati a proseguire gli studi l'obiettivo e' quello che si possano iscrivere con successo ai corsi di laurea magistrale in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio. Il CdS consente, oltre all'accesso a livelli di studio successivi, anche di partecipare all'esame di stato per l'abilitazione alla professione di ingegnere.
Il corso prepara alle professioni di
- Ingegneri civili
- Ingegneri idraulici
- Altri ingegneri ed assimilati
- Urbanisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio
Prova Finale
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un elaborato di carattere prevalentemente applicativo, sviluppato nell'ambito delle discipline del corso di Laurea. L'elaborato e' corredato da presentazione multimediale, discussa dal candidato durante lo svolgimento della prova finale.
- Scuole Abruzzo
- Scuole Basilicata
- Scuole Calabria
- Scuole Campania
- Scuole Emilia Romagna
- Scuole Friuli Venezia Giulia
- Scuole Lazio
- Scuole Liguria
- Scuole Lombardia
- Scuole Marche
- Scuole Molise
- Scuole Piemonte
- Scuole Puglia
- Scuole Sardegna
- Scuole Sicilia
- Scuole Toscana
- Scuole Trentino Alto Adige
- Scuole Umbria
- Scuole Valle D'aosta
- Scuole Veneto