Scienze Naturali
Universita' Degli Studi Di Perugia
Facolta' Di Scienze Matematiche Fisiche E Naturali
Scienze Naturali
Obiettivi del corso
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- possedere una cultura sistemica di ambiente e una buona pratica del metodo scientifico per l'analisi di componenti e fattori di processi, sistemi e problemi riguardanti l'ambiente, sia naturale, che modificato dagli esseri umani;
- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
- possedere gli strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
Le professionalita' dei laureati della classe potranno essere definite in base sia ad una preparazione che punti maggiormente su aspetti metodologici e conoscenze di base - al fine di evitare una rapida obsolescenza delle competenze acquisite - che, senza impedire un accesso diretto al mondo del lavoro, privilegi l'accesso a successivi percorsi di studio; sia ad una preparazione meglio definita in base a specifici ambiti applicativi, con percorsi curriculari differenziati ed una elevata interazione con il mondo del lavoro attraverso tirocini e quant'altro possa favorire il collegamento stesso.
I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe sono attivita' professionali in diversi settori, quali: il rilevamento, la classificazione, l'analisi, il ripristino e la conservazione di componenti abiotiche e biotiche di ecosistemi naturali, acquatici e terrestri; i parchi e le riserve naturali, i musei scientifici e i centri didattici; l'analisi e il monitoraggio di sistemi e processi ambientali gestiti dagli esseri umani, nella prospettiva della sostenibilita' e della prevenzione, ai fini della promozione della qualita' dell'ambiente; la localizzazione, la diagnostica, la tutela e il recupero dei beni ambientali e culturali.
Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
- potranno essere piu' orientati alle scienze della natura, maggiormente caratterizzati, pertanto, da attivita' didattiche relative ai settori delle scienze della Terra e delle scienze biologiche, ovvero piu' orientati verso l'analisi e la gestione di realta' ambientali complesse, prevedendo cosi' l'interazione fra un ampio spettro di discipline di base, di discipline metodologiche e di processo, nonche' di scienze economiche, giuridiche e sociali;
- devono prevedere in ogni caso, tra le attivita' formative nei diversi settori disciplinari, lezioni ed esercitazioni di laboratorio e attivita' sul campo, in particolare dedicate alla conoscenza di metodiche sperimentali e all'elaborazione dei dati;
- possono prevedere, in relazione a obiettivi specifici, l'obbligo di attivita' esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni presso altre Universita' italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali;
- possono prevedere almeno un curriculum con caratteristiche piu' applicative e spiccatamente orientate verso il rapido inserimento nel mondo del lavoro.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
E' ferma convinzione che la professionalita' del naturalista derivi dalle competenze conseguite durante la sua formazione scientifica nel rispetto dei vincoli indicati dalla tabella L- 32 ai fini anche dell'accreditamento a livello nazionale.
In particolare, il Corso di Laurea, ha l'obiettivo di fornire una preparazione teorica e sperimentale da cui emerga una visione organica ed integrata dei viventi, dal livello delle comunita' degli organismi viventi a quello cellulare e molecolare, attraverso lo studio delle relative proprieta' strutturali e funzionali, ivi compresi i meccanismi di ereditarieta' e delle interazioni tra organismi ed ambiente.
Il Corso di Laurea in Scienze Naturali ha la specificita' di prevedere una formazione multidisciplinare che integra le conoscenze delle Scienze della Vita e delle Scienze della Terra. Gli obiettivi formativi hanno lo scopo di fornire una visione dei sistemi naturali e dei loro equilibri nel contesto territoriale, anche in riferimento alle interazioni antropiche e i cambiamenti ambientali. Il Corso di Laurea vuole altresi' assicurare allo studente un'adeguata padronanza dei contenuti scientifici e delle metodologie necessarie alla formazione di una cultura sistemica dell'ambiente biotico e abiotico e delle interazioni tra questi. Il Corso di Laurea intende garantire l'acquisizione di specifiche competenze professionali necessarie per l'osservazione, il rilevamento e l'analisi delle componenti biotiche e abiotiche e degli strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione. I laureati in Scienze Naturali devono essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, compresi, in qualita' di divulgatori delle Scienze Naturali, i Centri didattici. Le attivita' formative si potranno svolgere sia nelle strutture dell'Universita' degli Studi di Perugia, sia in altre sedi e in strutture esterne sotto forma di stage e tirocini. Particolare attenzione sara' rivolta sia all'acquisizione teorica e pratica di nozioni e di abilita' telematiche e informatiche a sostegno dell'analisi dei dati e dell'elaborazione di Progetti, sia allo scambio di informazioni tecniche e scientifiche. Il Corso di Laurea intende, inoltre, fornire una preparazione teorico- pratica spendibile sia nella professionalita' naturalistica che, in prospettiva, nel campo della divulgazione, dell'insegnamento, della ricerca di base ed applicata e della gestione delle risorse naturali e dell'ambiente.
In particolare il laureato in Scienze Naturali potra' efficacemente operare nei settori:
- del rilevamento, classificazione, analisi, ripristino e conservazione di componenti biotiche e abiotiche di ecosistemi naturali (acquatici e terrestri), parchi, riserve naturali ed ambiti protetti;
- dell'analisi e monitoraggio di sistemi e processi ambientali gestiti dall'uomo inclusi i cambiamenti ambientali, nella prospettiva dell'uso sostenibile e della prevenzione, ai fini della promozione della qualita' dell'ambiente, della localizzazione, della diagnostica, della tutela dei beni ambientali e culturali e del recupero di aree soggette all'attivita' antropica;
- della catalogazione, conservazione e valorizzazione dei beni naturalistici del presente e del passato anche in ambito museale;
- della produzione di documentari e di testi destinati alla corretta divulgazione degli aspetti naturalistici ed ambientali;
- della diffusione dei concetti sia di tutela della natura e dell'ambiente, sia di sostenibilita' delle attivita' antropiche;
- dell'educazione naturalistica e ambientale.
Il conseguimento degli obiettivi formativi e' attuato attraverso un percorso didattico comune a tutti gli studenti iscritti tale da garantire un'ampia e approfondita preparazione di base su contenuti fondamentali delle varie aree della biologia mediante un approccio multidisciplinare integrato che tenga in debita considerazione l'evolversi delle conoscenze sul piano strutturale, funzionale e molecolare. Nell'ambito del percorso comune e' prevista la possibilita' di orientare il profilo formativo mediante idonee combinazioni di insegnamenti a scelta, che saranno definite nel regolamento didattico, aventi la finalita' di configurare orientamenti validi sotto l'aspetto scientifico- culturale e tecnico- professionale, con particolare riferimento ai seguenti ambiti di applicazione: naturalistico sistemico, ambientale e conservazionistico, evoluzionistico molecolare, biologico- ambientale, per quanto riguarda analisi, controlli di qualita', gestione di attivita' produttive e di impatto ambientale.
Il percorso formativo garantisce l'acquisizione di un insieme di conoscenze, metodologie disciplinari di indagine e competenze atte a permettere in base alle norme vigenti l'accesso senza debiti formativi alla classe delle Lauree Magistrali LM- 60.
- possedere una cultura sistemica di ambiente e una buona pratica del metodo scientifico per l'analisi di componenti e fattori di processi, sistemi e problemi riguardanti l'ambiente, sia naturale, che modificato dagli esseri umani;
- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
- possedere gli strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
Le professionalita' dei laureati della classe potranno essere definite in base sia ad una preparazione che punti maggiormente su aspetti metodologici e conoscenze di base - al fine di evitare una rapida obsolescenza delle competenze acquisite - che, senza impedire un accesso diretto al mondo del lavoro, privilegi l'accesso a successivi percorsi di studio; sia ad una preparazione meglio definita in base a specifici ambiti applicativi, con percorsi curriculari differenziati ed una elevata interazione con il mondo del lavoro attraverso tirocini e quant'altro possa favorire il collegamento stesso.
I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe sono attivita' professionali in diversi settori, quali: il rilevamento, la classificazione, l'analisi, il ripristino e la conservazione di componenti abiotiche e biotiche di ecosistemi naturali, acquatici e terrestri; i parchi e le riserve naturali, i musei scientifici e i centri didattici; l'analisi e il monitoraggio di sistemi e processi ambientali gestiti dagli esseri umani, nella prospettiva della sostenibilita' e della prevenzione, ai fini della promozione della qualita' dell'ambiente; la localizzazione, la diagnostica, la tutela e il recupero dei beni ambientali e culturali.
Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
- potranno essere piu' orientati alle scienze della natura, maggiormente caratterizzati, pertanto, da attivita' didattiche relative ai settori delle scienze della Terra e delle scienze biologiche, ovvero piu' orientati verso l'analisi e la gestione di realta' ambientali complesse, prevedendo cosi' l'interazione fra un ampio spettro di discipline di base, di discipline metodologiche e di processo, nonche' di scienze economiche, giuridiche e sociali;
- devono prevedere in ogni caso, tra le attivita' formative nei diversi settori disciplinari, lezioni ed esercitazioni di laboratorio e attivita' sul campo, in particolare dedicate alla conoscenza di metodiche sperimentali e all'elaborazione dei dati;
- possono prevedere, in relazione a obiettivi specifici, l'obbligo di attivita' esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni presso altre Universita' italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali;
- possono prevedere almeno un curriculum con caratteristiche piu' applicative e spiccatamente orientate verso il rapido inserimento nel mondo del lavoro.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
E' ferma convinzione che la professionalita' del naturalista derivi dalle competenze conseguite durante la sua formazione scientifica nel rispetto dei vincoli indicati dalla tabella L- 32 ai fini anche dell'accreditamento a livello nazionale.
In particolare, il Corso di Laurea, ha l'obiettivo di fornire una preparazione teorica e sperimentale da cui emerga una visione organica ed integrata dei viventi, dal livello delle comunita' degli organismi viventi a quello cellulare e molecolare, attraverso lo studio delle relative proprieta' strutturali e funzionali, ivi compresi i meccanismi di ereditarieta' e delle interazioni tra organismi ed ambiente.
Il Corso di Laurea in Scienze Naturali ha la specificita' di prevedere una formazione multidisciplinare che integra le conoscenze delle Scienze della Vita e delle Scienze della Terra. Gli obiettivi formativi hanno lo scopo di fornire una visione dei sistemi naturali e dei loro equilibri nel contesto territoriale, anche in riferimento alle interazioni antropiche e i cambiamenti ambientali. Il Corso di Laurea vuole altresi' assicurare allo studente un'adeguata padronanza dei contenuti scientifici e delle metodologie necessarie alla formazione di una cultura sistemica dell'ambiente biotico e abiotico e delle interazioni tra questi. Il Corso di Laurea intende garantire l'acquisizione di specifiche competenze professionali necessarie per l'osservazione, il rilevamento e l'analisi delle componenti biotiche e abiotiche e degli strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione. I laureati in Scienze Naturali devono essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, compresi, in qualita' di divulgatori delle Scienze Naturali, i Centri didattici. Le attivita' formative si potranno svolgere sia nelle strutture dell'Universita' degli Studi di Perugia, sia in altre sedi e in strutture esterne sotto forma di stage e tirocini. Particolare attenzione sara' rivolta sia all'acquisizione teorica e pratica di nozioni e di abilita' telematiche e informatiche a sostegno dell'analisi dei dati e dell'elaborazione di Progetti, sia allo scambio di informazioni tecniche e scientifiche. Il Corso di Laurea intende, inoltre, fornire una preparazione teorico- pratica spendibile sia nella professionalita' naturalistica che, in prospettiva, nel campo della divulgazione, dell'insegnamento, della ricerca di base ed applicata e della gestione delle risorse naturali e dell'ambiente.
In particolare il laureato in Scienze Naturali potra' efficacemente operare nei settori:
- del rilevamento, classificazione, analisi, ripristino e conservazione di componenti biotiche e abiotiche di ecosistemi naturali (acquatici e terrestri), parchi, riserve naturali ed ambiti protetti;
- dell'analisi e monitoraggio di sistemi e processi ambientali gestiti dall'uomo inclusi i cambiamenti ambientali, nella prospettiva dell'uso sostenibile e della prevenzione, ai fini della promozione della qualita' dell'ambiente, della localizzazione, della diagnostica, della tutela dei beni ambientali e culturali e del recupero di aree soggette all'attivita' antropica;
- della catalogazione, conservazione e valorizzazione dei beni naturalistici del presente e del passato anche in ambito museale;
- della produzione di documentari e di testi destinati alla corretta divulgazione degli aspetti naturalistici ed ambientali;
- della diffusione dei concetti sia di tutela della natura e dell'ambiente, sia di sostenibilita' delle attivita' antropiche;
- dell'educazione naturalistica e ambientale.
Il conseguimento degli obiettivi formativi e' attuato attraverso un percorso didattico comune a tutti gli studenti iscritti tale da garantire un'ampia e approfondita preparazione di base su contenuti fondamentali delle varie aree della biologia mediante un approccio multidisciplinare integrato che tenga in debita considerazione l'evolversi delle conoscenze sul piano strutturale, funzionale e molecolare. Nell'ambito del percorso comune e' prevista la possibilita' di orientare il profilo formativo mediante idonee combinazioni di insegnamenti a scelta, che saranno definite nel regolamento didattico, aventi la finalita' di configurare orientamenti validi sotto l'aspetto scientifico- culturale e tecnico- professionale, con particolare riferimento ai seguenti ambiti di applicazione: naturalistico sistemico, ambientale e conservazionistico, evoluzionistico molecolare, biologico- ambientale, per quanto riguarda analisi, controlli di qualita', gestione di attivita' produttive e di impatto ambientale.
Il percorso formativo garantisce l'acquisizione di un insieme di conoscenze, metodologie disciplinari di indagine e competenze atte a permettere in base alle norme vigenti l'accesso senza debiti formativi alla classe delle Lauree Magistrali LM- 60.
Conoscenze
Per essere ammessi al Corso di Laurea di Scienze Naturali occorre essere in possesso di un diploma di scuola media secondaria superiore o di altro titolo di studio, conseguito anche all'estero, ritenuto idoneo. L'iscrizione al corso di laurea richiede altresi' il possesso di un'adeguata preparazione di base di tipo scientifico.
E' prevista una verifica delle conoscenze richieste per l'accesso. Un risultato non positivo non pregiudica l'iscrizione, ma da' luogo a specifici obblighi formativi. La specificazione delle modalita' di verifica e' rimandata al Regolamento Didattico del corso di laurea stesso.
E' prevista una verifica delle conoscenze richieste per l'accesso. Un risultato non positivo non pregiudica l'iscrizione, ma da' luogo a specifici obblighi formativi. La specificazione delle modalita' di verifica e' rimandata al Regolamento Didattico del corso di laurea stesso.
Sbocchi Professionali
Il Corso di Laurea intende, fornire una preparazione teorico- pratica spendibile sia nella professionalita' naturalistica che, in prospettiva, nel campo dell'insegnamento, nella ricerca di base ed applicata e della gestione delle risorse naturali e dell'ambiente. In particolare il laureato in Scienze Naturali potra' efficacemente operare nei seguenti ambiti professionali:
- rilevamento, classificazione, analisi, ripristino e conservazione di componenti biotiche e abiotiche di ecosistemi naturali (acquatici e terrestri), parchi, riserve naturali ed ambiti protetti;
- analisi e monitoraggio di sistemi e processi ambientali gestiti dall'uomo anche in relazione ai cambiamenti climatici, nella prospettiva dell'uso sostenibile e della prevenzione, ai fini della promozione della qualita' dell'ambiente, della localizzazione, della diagnostica, della tutela dei beni ambientali e culturali e del recupero di aree soggette all'attivita' antropica;
- valutazione, gestione e conservazione della biodiversita' a tutti i livelli in aree protette e non.
- catalogazione, conservazione e valorizzazione dei beni naturalistici del presente e del passato anche in ambito museale;
- produzione di documentari e di testi destinati alla corretta divulgazione degli aspetti naturalistici ed ambientali;
- diffusione dei concetti sia di tutela della natura e dell'ambiente, sia di sostenibilita' delle attivita' antropiche;
- educazione naturalistica e ambientale.
Il corso prepara alle professioni di
- rilevamento, classificazione, analisi, ripristino e conservazione di componenti biotiche e abiotiche di ecosistemi naturali (acquatici e terrestri), parchi, riserve naturali ed ambiti protetti;
- analisi e monitoraggio di sistemi e processi ambientali gestiti dall'uomo anche in relazione ai cambiamenti climatici, nella prospettiva dell'uso sostenibile e della prevenzione, ai fini della promozione della qualita' dell'ambiente, della localizzazione, della diagnostica, della tutela dei beni ambientali e culturali e del recupero di aree soggette all'attivita' antropica;
- valutazione, gestione e conservazione della biodiversita' a tutti i livelli in aree protette e non.
- catalogazione, conservazione e valorizzazione dei beni naturalistici del presente e del passato anche in ambito museale;
- produzione di documentari e di testi destinati alla corretta divulgazione degli aspetti naturalistici ed ambientali;
- diffusione dei concetti sia di tutela della natura e dell'ambiente, sia di sostenibilita' delle attivita' antropiche;
- educazione naturalistica e ambientale.
Il corso prepara alle professioni di
- Biologi
- Botanici
- Zoologi
- Ecologi
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre aver conseguito tutti i crediti nelle attivita' formative previste dal piano di studi.
Le attivita' formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo e la relativa verifica consistono nella presentazione di un elaborato che approfondisca contenuti disciplinari o interdisciplinari di una attivita' pertinente gli aspetti culturali caratteristici del Corso di Laurea. Tale attivita' puo' essere svolta nell'ambito di tirocini, stage, o essere liberamente scelta dal laureando o, infine, essere assegnata dal Consiglio di Corso di Laurea. Le modalita' di presentazione e di valutazione dell'elaborato ed ulteriori notizie sull'argomento saranno rese note tramite il Regolamento del Corso di Studi.
Le attivita' formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo e la relativa verifica consistono nella presentazione di un elaborato che approfondisca contenuti disciplinari o interdisciplinari di una attivita' pertinente gli aspetti culturali caratteristici del Corso di Laurea. Tale attivita' puo' essere svolta nell'ambito di tirocini, stage, o essere liberamente scelta dal laureando o, infine, essere assegnata dal Consiglio di Corso di Laurea. Le modalita' di presentazione e di valutazione dell'elaborato ed ulteriori notizie sull'argomento saranno rese note tramite il Regolamento del Corso di Studi.
- Scuole Abruzzo
- Scuole Basilicata
- Scuole Calabria
- Scuole Campania
- Scuole Emilia Romagna
- Scuole Friuli Venezia Giulia
- Scuole Lazio
- Scuole Liguria
- Scuole Lombardia
- Scuole Marche
- Scuole Molise
- Scuole Piemonte
- Scuole Puglia
- Scuole Sardegna
- Scuole Sicilia
- Scuole Toscana
- Scuole Trentino Alto Adige
- Scuole Umbria
- Scuole Valle D'aosta
- Scuole Veneto
