Scienze Dell'educazione
Universita' Degli Studi Di Perugia
 
Facolta' Di Scienze Della Formazione
 
Scienze Dell'educazione
 
Obiettivi del corso
I laureati nei corsi di laurea della classe devono aver acquisito:
* conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico- didattiche, integrate da ambiti differenziati di conoscenze e competenze nelle discipline filosofiche, sociologiche e psicologiche, ma sempre in relazione a una prevalenza della formazione generale, relativa alla conoscenza teorica, epistemologica e metodologica delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, compresa quella di genere;
* conoscenze teorico- pratiche per l'analisi della realta' sociale, culturale e territoriale, e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi, al fine di rispondere alla crescente domanda educativa espressa dalla realta' sociale e dai servizi alla persona e alle comunita';
* abilita' e competenze pedagogico- progettuali, metodologico- didattiche, comunicativo- relazionali, organizzativo- istituzionali al fine di progettare, realizzare, gestire e valutare interventi e processi di formazione continua, anche mediante tecnologie multimediali e sistemi di formazione a distanza;
* una solida cultura di base nelle scienze della formazione dell'infanzia e della preadolescenza finalizzata ad acquisire competenze specifiche, saperi trasversali, metodi e tecniche di lavoro e di ricerca per gestire attivita' di insegnamento/apprendimento e interventi educativi nei servizi;
* il possesso fluente, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
* adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.

Sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea sono in attivita' di educatore e animatore socio- educativo nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali e socio- sanitari (residenziali, domiciliari, territoriali) previsti dalla legge 328/2000 e riguardanti famiglie,minori, anziani,soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi, e servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di agregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei, ecc.) nonche' servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l'ambiente, ecc.); sbocchi occupazionali sono anche in attivita' professionali come formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua, pubblici, privati e del privato sociale, nelle imprese e nelle associazioni di categoria; come educatori nei nidi e nelle comunita' infantili, nei servizi di sostegno alla genitorialita', nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche, e nei servizi educativi per l'infanzia e per la preadolescenza.

Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
* comprendono in ogni caso attivita' finalizzate a garantire le adeguate conoscenze di base;
* si differenziano tra loro al fine di perseguire maggiormente alcuni degli obiettivi indicati rispetto ad altri, oppure di approfondire particolarmente alcuni settori applicativi;
* prevedono, in relazione a obiettivi specifici, l'obbligatorieta' di tirocini formativi presso scuole, istituzioni ed enti educativi e formativi, aziende e strutture della pubblica amministrazione, e possono anche prevedere soggiorni presso altre universita' italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.


Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il laureato in Scienze dell'educazione nel curriculum 'Educatore professionale nei servizi alla persona' ha specifiche conoscenze pedagogiche, psicologiche, sociologiche ed etico- antropologiche e capacita' di ascolto, analisi, progettazione educativa e formativa per operare nel territorio, sia in strutture pubbliche, sia in strutture private.
L'Educatore professionale ha acquisito competenze specifiche per organizzare il sistema delle risorse del privato- sociale e per promuovere e condurre attivita' e progetti di volontariato.
Ha capacita' e competenze per promuovere attivita' formative di carattere generale e specificamente nel settore della formazione continua.

Il laureato nel curriculum dell'Educatore dell'infanzia ha conoscenze specifiche in particolare nelle scienze pedagogiche e dell'educazione, psicologiche e sociologiche e competenze per ascoltare e accogliere la domanda educativa dell'infanzia, anche in situazioni di svantaggio sociale e disagio psichico. Ha conoscenze e competenze specifiche per programmare interventi educativi nell'ambito pre- scolastico, scolastico e extrascolastico.


Il laureato nel curriculum Educatore- operatore museale ha specifiche conoscenze e competenze non solo nell'ambito delle scienze dell'educazione, psicologiche, sociologiche e antropologico- culturali, ma anche nell'area artistica, per progettare percorsi culturali e ottimizzare la fruizione delle sedi della cultura, in particolare dei musei ai fini dell'educazione e della formazione per la vita.
Ha specifiche conoscenze teoriche e competenze metodologiche per operare nelle agenzie di promozione e mediazione culturale, pubbliche e private, elaborando progetti educativi e formativi ai fini dell'integrazione.
 
Conoscenze
Puo' accedere al Corso di laurea in scienze dell'educazione chi e' in possesso di un diploma di Scuola media superiore o diploma estero equipollente o altro titolo riconosciuto idoneo ( DM 270/04, art. 6 comma 1 ). E' prevista una prova d'ingresso non selettiva ma orientativa sulla base di una valutazione culturale e attitudinale degli studenti, mediante la verifica delle loro conoscenze e competenze di base. Se la verifica non e' positiva il Consiglio del Corso di laurea indichera' specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di corso
 
Sbocchi Professionali
Il laureato in Scienze dell'educazione potra' svolgere attivita' di educatore professionale nei servizi alla persona, nelle comunita' e nei servizi sociali, in strutture pubbliche e private; potra' promuovere percorsi educativi nei servizi culturali, anche nelle strutture museali; potra' svolgere attivita' di istruttore e di tutor nell'ambito educativo e formativo nel settore pubblico e privato e nella piu' vasta realta' territoriale; potra' svolgere, come educatore dell'infanzia, attivita' nelle strutture pre- scolastiche, scolastiche ed extra- scolastiche, nei servizi per l'infanzia e in altre attivita' che richiedano competenze specifiche, sia nel settore pubblico, sia nel settore privato.

Il corso prepara alle professioni di
  • Tutor, istitutori e insegnanti nella formazione professionale
  • Tecnici dei musei
 
Prova Finale
La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto, relativo ad un contenuto specifico disciplinare o sulla base dell'esperienza maturata nell'ambito del tirocinio o dei laboratori frequentati, seguito e coordinato da un docente del corso. La prova assume carattere di rielaboraziuone comprensiva delle conoscenze, con particolare attenzione agli obiettivi specifici del corso stesso.