Filosofia
Universita' Degli Studi Di Perugia
Facolta' Di Lettere E Filosofia
Filosofia
Obiettivi del corso
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
* avere acquisito una solida conoscenza della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichita' ai nostri giorni e un' ampia informazione sul dibattito attuale in diversi ambiti della ricerca filosofica (teoretico, logico, epistemologico, linguistico, estetico, etico, religioso, politico);
* avere padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti l'analisi dei problemi, le modalita' argomentative e l'approccio dei testi (anche in lingua originale) e un adeguato avvio nell'uso degli strumenti bibliografici;
* avere acquisito competenze nelle problematiche dell'etica applicata (bioetica, etica degli affari, etica del lavoro, etica e politica, etica ed economia, etica e comunicazione);
* essere in grado di utilizzare, efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
* possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.
Sbocchi occupazionali e attivita' professionali previsti dai corsi di laurea sono in diversi settori, quali l'editoria tradizionale e multimediale, con particolare riferimento all'ambito umanistico; nella pubblica amministrazione e in enti pubblici e privati.
Gli atenei organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini piu' opportuni per concorrere al conseguimento dei crediti richiesti per le 'altre attivita' formative' e potranno definire ulteriormente, per ogni corso di studio, gli obiettivi formativi specifici, anche con riferimento ai corrispondenti profili professionali.
Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe comprenderanno in ogni caso attivita' finalizzate all'acquisizione di conoscenze di base nei vari campi della filosofia, connettendo i vari saperi specialistici all'interno di un sistema coerente di conoscenze teoriche.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Gli obiettivi formativi specifici del corso sono:
1) sviluppare competenze ermeneutiche e capacita' di giudizio, al fine di poter rilevare fenomeni e considerare culturalmente le problematiche contemporanee;
2) acquisire conoscenze atte a comprendere le tematiche dell'antropologia filosofica e dei suoi vari aspetti teoretici, morali, politici, estetici, scientifici e psico- pedagogici;
3) acquisire competenze atte a comunicare idee e pensieri sia nel campo della formazione che in quello della produzione culturale;
4) capacita' di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza e per la gestione dell'informazione;
5) buona conoscenza e padronanza di una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano, nell'ambito delle proprie competenze scientifiche, per lo scambio di informazioni generali.
* avere acquisito una solida conoscenza della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichita' ai nostri giorni e un' ampia informazione sul dibattito attuale in diversi ambiti della ricerca filosofica (teoretico, logico, epistemologico, linguistico, estetico, etico, religioso, politico);
* avere padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti l'analisi dei problemi, le modalita' argomentative e l'approccio dei testi (anche in lingua originale) e un adeguato avvio nell'uso degli strumenti bibliografici;
* avere acquisito competenze nelle problematiche dell'etica applicata (bioetica, etica degli affari, etica del lavoro, etica e politica, etica ed economia, etica e comunicazione);
* essere in grado di utilizzare, efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
* possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.
Sbocchi occupazionali e attivita' professionali previsti dai corsi di laurea sono in diversi settori, quali l'editoria tradizionale e multimediale, con particolare riferimento all'ambito umanistico; nella pubblica amministrazione e in enti pubblici e privati.
Gli atenei organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini piu' opportuni per concorrere al conseguimento dei crediti richiesti per le 'altre attivita' formative' e potranno definire ulteriormente, per ogni corso di studio, gli obiettivi formativi specifici, anche con riferimento ai corrispondenti profili professionali.
Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe comprenderanno in ogni caso attivita' finalizzate all'acquisizione di conoscenze di base nei vari campi della filosofia, connettendo i vari saperi specialistici all'interno di un sistema coerente di conoscenze teoriche.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Gli obiettivi formativi specifici del corso sono:
1) sviluppare competenze ermeneutiche e capacita' di giudizio, al fine di poter rilevare fenomeni e considerare culturalmente le problematiche contemporanee;
2) acquisire conoscenze atte a comprendere le tematiche dell'antropologia filosofica e dei suoi vari aspetti teoretici, morali, politici, estetici, scientifici e psico- pedagogici;
3) acquisire competenze atte a comunicare idee e pensieri sia nel campo della formazione che in quello della produzione culturale;
4) capacita' di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza e per la gestione dell'informazione;
5) buona conoscenza e padronanza di una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano, nell'ambito delle proprie competenze scientifiche, per lo scambio di informazioni generali.
Conoscenze
Le conoscenze richieste sono quelle di base di area filosofica, riscontrabili nella storia della filosofia cosi' come viene impartita a livello di scuola superiore. E' prevista una valutazione in ingresso con finalita' prevalentemente orientative; il Consiglio del corso attivera' i percorsi per il recupero di eventuali debiti formativi. Al fine di garantire a tutti gli studenti una comune base di partenza,al 1 anno di corso verranno impartite discipline storiche fondamentali e la disciplina 'Istituzioni di Filosofia', per permettere l'acquisizione dei riferimenti filosofici di base. Nel primo semestre, previa verifica attraverso esoneri, verranno istituiti tutorati di supporto per il consolidamento delle conoscenze di base.
Sbocchi Professionali
Con la laurea triennale i laureati potranno:
a) partecipare ai concorsi pubblici per funzioni organizzative nella pubblica amministrazione, nelle biblioteche, nell'editoria tradizionale e multimediale, ecc.
b) collaborare a servizi sociali e uffici preposti alla promozione d'attivita' culturali nella pubblica amministrazione, con particolare riferimento all'ambito umanistico, nella gestione delle attivita' culturali, della comunicazione, nella programmazione e nell'uso degli strumenti informatici, nell'organizzazione e nella gestione delle risorse umane.
Il corso prepara alle professioni di
a) partecipare ai concorsi pubblici per funzioni organizzative nella pubblica amministrazione, nelle biblioteche, nell'editoria tradizionale e multimediale, ecc.
b) collaborare a servizi sociali e uffici preposti alla promozione d'attivita' culturali nella pubblica amministrazione, con particolare riferimento all'ambito umanistico, nella gestione delle attivita' culturali, della comunicazione, nella programmazione e nell'uso degli strumenti informatici, nell'organizzazione e nella gestione delle risorse umane.
Il corso prepara alle professioni di
- Formatori ed esperti nella progettazione formativa e curricolare
- Tutor, istitutori, insegnanti nella formazione professionale ed assimilati
Prova Finale
La prova finale, per il conseguimento del titolo di 'dottore' consiste nell'elaborazione per iscritto e nella discussione, davanti ad apposita commissione, di un argomento prescelto dallo studente. All'elaborato finale ed alla sua dissertazione sono attribuiti 9 crediti.
La dissertazione finale dovra' avere per oggetto una delimitata problematica filosofica od un aspetto particolare del pensiero di un autore. L'elaborato dovra' essere corredato da idonea ed utilizzata bibliografia, pertinente e coerente con la tematica.
La dissertazione finale dovra' avere per oggetto una delimitata problematica filosofica od un aspetto particolare del pensiero di un autore. L'elaborato dovra' essere corredato da idonea ed utilizzata bibliografia, pertinente e coerente con la tematica.
- Scuole Abruzzo
- Scuole Basilicata
- Scuole Calabria
- Scuole Campania
- Scuole Emilia Romagna
- Scuole Friuli Venezia Giulia
- Scuole Lazio
- Scuole Liguria
- Scuole Lombardia
- Scuole Marche
- Scuole Molise
- Scuole Piemonte
- Scuole Puglia
- Scuole Sardegna
- Scuole Sicilia
- Scuole Toscana
- Scuole Trentino Alto Adige
- Scuole Umbria
- Scuole Valle D'aosta
- Scuole Veneto
