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Ingegneria Per L'ambiente E Il Territorio
Universita' Degli Studi Di Palermo
Facolta' Di Ingegneria
Ingegneria Per L'ambiente E Il Territorio
Obiettivi del corso
Gli obiettivi formativi della Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio sono rivolti alla soluzione di tutti i problemi tipici dell'Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio. In particolare il laureato in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio dovra':
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico- operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria;
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico- operativi delle scienze dell'ingegneria, sia in generale, sia in modo approfondito relativamente a quelli della specifica area dell'ingegneria ambientale e del territorio, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere i problemi, utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- essere capaci di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi;
- essere capaci di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i dati;
- essere capaci di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico- ambientale;
- conoscere le proprie responsabilita' professionali ed etiche;
- conoscere i contesti aziendali ed e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
- conoscere i contesti contemporanei;
- avere capacita' relazionali e decisionali;
- essere capaci di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico- operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria;
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico- operativi delle scienze dell'ingegneria, sia in generale, sia in modo approfondito relativamente a quelli della specifica area dell'ingegneria ambientale e del territorio, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere i problemi, utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- essere capaci di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi;
- essere capaci di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i dati;
- essere capaci di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico- ambientale;
- conoscere le proprie responsabilita' professionali ed etiche;
- conoscere i contesti aziendali ed e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
- conoscere i contesti contemporanei;
- avere capacita' relazionali e decisionali;
- essere capaci di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
Conoscenze
Ai fini dell'ammissione ai corsi di Laurea in Ingegneria si ritiene che, in generale, gli studenti dovrebbero possedere i seguenti requisiti:
- conoscenze scientifiche di base;
- capacita' di comprensione verbale;
- attitudine ad un approccio metodologico.
Si sottolinea in particolare l'importanza degli ultimi due punti (capacita' di comprensione verbale, attitudine ad un approccio metodologico), anche rispetto alle conoscenze scientifiche di base. Il fatto di non aver affrontato alcune delle nozioni scientifiche di base nel corso della carriera scolastica, perche' non previste dai programmi di studio, non costituisce infatti un impedimento all'accesso ai corsi di studio in ingegneria, in particolare in presenza di buone capacita' di comprensione verbale e buone attitudini ad un approccio metodologico, cosi' come il fatto di averle affrontate non esclude a priori l'esigenza di ulteriori approfondimenti.
Si ritiene comunque che requisito essenziale per l'accesso ai Corsi di Laurea in Ingegneria sia il possesso da parte dello studente di determinate conoscenze scientifiche di base, in particolare nell'ambito della matematica. La valutazione degli studenti ai fini dell'ammissione ai Corsi di Laurea dovrebbe pertanto avere come discriminante il possesso o meno di tale requisito.
- conoscenze scientifiche di base;
- capacita' di comprensione verbale;
- attitudine ad un approccio metodologico.
Si sottolinea in particolare l'importanza degli ultimi due punti (capacita' di comprensione verbale, attitudine ad un approccio metodologico), anche rispetto alle conoscenze scientifiche di base. Il fatto di non aver affrontato alcune delle nozioni scientifiche di base nel corso della carriera scolastica, perche' non previste dai programmi di studio, non costituisce infatti un impedimento all'accesso ai corsi di studio in ingegneria, in particolare in presenza di buone capacita' di comprensione verbale e buone attitudini ad un approccio metodologico, cosi' come il fatto di averle affrontate non esclude a priori l'esigenza di ulteriori approfondimenti.
Si ritiene comunque che requisito essenziale per l'accesso ai Corsi di Laurea in Ingegneria sia il possesso da parte dello studente di determinate conoscenze scientifiche di base, in particolare nell'ambito della matematica. La valutazione degli studenti ai fini dell'ammissione ai Corsi di Laurea dovrebbe pertanto avere come discriminante il possesso o meno di tale requisito.
Sbocchi Professionali
I laureati in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio svolgeranno attivita' professionali in diversi ambiti, quali la progettazione assistita, la produzione, la gestione ed organizzazione, l'assistenza delle strutture tecnico- commerciali, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche.
Gli sbocchi professionali attesi della Laurea in ingegneria ambientale e del territorio sono i seguenti: imprese, enti pubblici e privati e studi professionali per la progettazione, pianificazione, realizzazione e gestione di opere e sistemi per il controllo e ilmonitoraggio dell'ambiente e del territorio, la difesa del suolo, iltrattamento delle acque, la gestione dei rifiuti, l'uso delle materie prime e delle risorse ambientali, geologiche ed energetiche, la valutazione degli impatti e della compatibilita' ambientale di piani ed opere.
In particolare il laureato in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio dovra' essere in grado di:
- partecipare al progetto di opere mirate al trattamento delle acque e alla gestione dei rifiuti;
- partecipare al progetto di interventi per la difesa del suolo;
- partecipare al progetto di impianti per l'uso e il risparmio delle risorse energetiche, con particolare riferimento a quelle rinnovabili e alternative;
- valutare la compatibilita' ambientale dei progetti, anche in termini di sostenibilita', in relazione alle normative vigenti;
- individuare le aree di rischio (chimico, industriale, geologico) sul territorio in relazione alla sua difesa da eventi naturali e da attivita' antropiche;
- condurre esperimenti, analizzare ed interpretare dati di pertinenza ambientale;
- adoperare tecniche e metodi per contribuire alla progettazione di componenti, sistemi e processi in armonia con i requisiti ambientali;
- partecipare alla formazione e gestione di piani urbanistici, territoriali ed ambientali.
Gli sbocchi professionali attesi della Laurea in ingegneria ambientale e del territorio sono i seguenti: imprese, enti pubblici e privati e studi professionali per la progettazione, pianificazione, realizzazione e gestione di opere e sistemi per il controllo e ilmonitoraggio dell'ambiente e del territorio, la difesa del suolo, iltrattamento delle acque, la gestione dei rifiuti, l'uso delle materie prime e delle risorse ambientali, geologiche ed energetiche, la valutazione degli impatti e della compatibilita' ambientale di piani ed opere.
In particolare il laureato in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio dovra' essere in grado di:
- partecipare al progetto di opere mirate al trattamento delle acque e alla gestione dei rifiuti;
- partecipare al progetto di interventi per la difesa del suolo;
- partecipare al progetto di impianti per l'uso e il risparmio delle risorse energetiche, con particolare riferimento a quelle rinnovabili e alternative;
- valutare la compatibilita' ambientale dei progetti, anche in termini di sostenibilita', in relazione alle normative vigenti;
- individuare le aree di rischio (chimico, industriale, geologico) sul territorio in relazione alla sua difesa da eventi naturali e da attivita' antropiche;
- condurre esperimenti, analizzare ed interpretare dati di pertinenza ambientale;
- adoperare tecniche e metodi per contribuire alla progettazione di componenti, sistemi e processi in armonia con i requisiti ambientali;
- partecipare alla formazione e gestione di piani urbanistici, territoriali ed ambientali.
Prova Finale
La prova finale consistera' nella discussione di un elaborato redatto con l'ausilio di docenti e/o esperti provenienti dal mondo del lavoro, tendente ad accertare la preparazione tecnico- scientifica e professionale del candidato. Il tema sara' scelto dallo studente e approvato dal Consiglio di corso di Laurea.
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