Ingegneria Elettrica (sede Pa)
Universita' Degli Studi Di Palermo
Facolta' Di Ingegneria
Ingegneria Elettrica (sede Pa)
Obiettivi del corso
L'Ingegneria ELETTRICA si occupa di energia elettrica, l'energia piu' diffusa e flessibile, della sua generazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione, gestione, conversione, e comprende gli aspetti riguardanti la progettazione, produzione, realizzazione, qualificazione dei componenti, apparati e sistemi che la utilizzano o sono utilizzati o che la trasformano e dei processi di automazione elettrica dei sistemi produttivi e di servizio. L'ingegnere elettrico riveste poi un ruolo socialmente rilevante e di grande responsabilita' rivolta oltre che agli aspetti della qualita' e sicurezza anche a un piu' razionale impiego dell'energia a fini del risparmio energetico (e quindi anche di conservazione dell'ambiente).
La preparazione di un Ingegnere ELETTRICO si basa su conoscenze adeguate degli aspetti metodologico- operativi delle Matematica e delle altre scienze di base (Informatica, Statistica, Fisica e Chimica), delle scienze dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'area elettrica (Elettrotecnica, Sistemi elettrici, Convertitori, macchine e azionamenti elettrici, Misure elettriche ed elettroniche), su conoscenze delle proprie responsabilita' professionali ed etiche, su conoscenze dei contesti contemporanei, aziendali e della cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi.
L'Ingegnere ELETTRICO deve utilizzare tali conoscenze per essere capace, utilizzando tecniche e strumenti aggiornati, di identificare, interpretare, descrivere, formulare e risolvere i problemi dell'Ingegneria Elettrica, progettare componenti, sistemi, processi, condurre misure e prove e analizzarne ed interpretarne i dati, comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico- ambientale, relazionarsi, prendere decisioni, comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, aggiornare continuamente le proprie conoscenze.
Il quadro formativo nell'ambito dell'Ingegneria ELETTRICA prevede il conseguimento, al termine del triennio iniziale, della Laurea (1 livello), differenziato secondo 3 profili curriculari:
- Professionalizzanti (Impianti Elettrici, Verifiche e collaudi, Azionamenti elettrici) che, conseguito il titolo, consentono l'accesso con o senza debiti di CFU al successivo corso della Laurea Specialistica, con modalita' definite al successivo punto 7.
Il Corso di studio puo' essere anche articolato in ulteriori curricula, che, nell'ambito degli obiettivi formativi comuni enunciati, permettano una preparazione professionale differenziata.
Gli obiettivi formativi della Laurea in Ingegneria ELETTRICA sono rivolti alla soluzione di tutti i problemi tipici dell'Ingegneria Elettrica, e che riguardano:
- produzione, trasmissione, distribuzione, conversione, utilizzazione dell'energia elettrica;
- razionalizzazione energetica;
- sistemi di automazione e applicazioni industriali avanzate;
- gestione della sicurezza e qualita';
- progettazione, produzione, realizzazione e qualificazione di apparati e sistemi elettrici;
- gestione, organizzazione e assistenza di strutture tecniche - produttive - commerciali - di servizi.
La preparazione di un Ingegnere ELETTRICO si basa su conoscenze adeguate degli aspetti metodologico- operativi delle Matematica e delle altre scienze di base (Informatica, Statistica, Fisica e Chimica), delle scienze dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'area elettrica (Elettrotecnica, Sistemi elettrici, Convertitori, macchine e azionamenti elettrici, Misure elettriche ed elettroniche), su conoscenze delle proprie responsabilita' professionali ed etiche, su conoscenze dei contesti contemporanei, aziendali e della cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi.
L'Ingegnere ELETTRICO deve utilizzare tali conoscenze per essere capace, utilizzando tecniche e strumenti aggiornati, di identificare, interpretare, descrivere, formulare e risolvere i problemi dell'Ingegneria Elettrica, progettare componenti, sistemi, processi, condurre misure e prove e analizzarne ed interpretarne i dati, comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico- ambientale, relazionarsi, prendere decisioni, comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, aggiornare continuamente le proprie conoscenze.
Il quadro formativo nell'ambito dell'Ingegneria ELETTRICA prevede il conseguimento, al termine del triennio iniziale, della Laurea (1 livello), differenziato secondo 3 profili curriculari:
- Professionalizzanti (Impianti Elettrici, Verifiche e collaudi, Azionamenti elettrici) che, conseguito il titolo, consentono l'accesso con o senza debiti di CFU al successivo corso della Laurea Specialistica, con modalita' definite al successivo punto 7.
Il Corso di studio puo' essere anche articolato in ulteriori curricula, che, nell'ambito degli obiettivi formativi comuni enunciati, permettano una preparazione professionale differenziata.
Gli obiettivi formativi della Laurea in Ingegneria ELETTRICA sono rivolti alla soluzione di tutti i problemi tipici dell'Ingegneria Elettrica, e che riguardano:
- produzione, trasmissione, distribuzione, conversione, utilizzazione dell'energia elettrica;
- razionalizzazione energetica;
- sistemi di automazione e applicazioni industriali avanzate;
- gestione della sicurezza e qualita';
- progettazione, produzione, realizzazione e qualificazione di apparati e sistemi elettrici;
- gestione, organizzazione e assistenza di strutture tecniche - produttive - commerciali - di servizi.
Conoscenze
Ai fini dell'ammissione ai corsi di Laurea in Ingegneria si ritiene che, in generale, gli studenti dovrebbero possedere i seguenti requisiti:
- conoscenze scientifiche di base;
- capacita' di comprensione verbale;
- attitudine ad un approccio metodologico.
Si sottolinea in particolare l'importanza degli ultimi due punti (capacita' di comprensione verbale, attitudine ad un approccio metodologico), anche rispetto alle conoscenze scientifiche di base. Il fatto di non aver affrontato alcune delle nozioni scientifiche di base nel corso della carriera scolastica, perche' non previste dai programmi di studio, non costituisce infatti un impedimento all'accesso ai corsi di studio in ingegneria, in particolare in presenza di buone capacita' di comprensione verbale e buone attitudini ad un approccio metodologico, cosi' come il fatto di averle affrontate non esclude a priori l'esigenza di ulteriori approfondimenti.
Si ritiene comunque che requisito essenziale per l'accesso ai Corsi di Laurea in Ingegneria sia il possesso da parte dello studente di determinate conoscenze scientifiche di base, in particolare nell'ambito della matematica. La valutazione degli studenti ai fini dell'ammissione ai Corsi di Laurea dovrebbe pertanto avere come discriminante il possesso o meno di tale requisito.
- conoscenze scientifiche di base;
- capacita' di comprensione verbale;
- attitudine ad un approccio metodologico.
Si sottolinea in particolare l'importanza degli ultimi due punti (capacita' di comprensione verbale, attitudine ad un approccio metodologico), anche rispetto alle conoscenze scientifiche di base. Il fatto di non aver affrontato alcune delle nozioni scientifiche di base nel corso della carriera scolastica, perche' non previste dai programmi di studio, non costituisce infatti un impedimento all'accesso ai corsi di studio in ingegneria, in particolare in presenza di buone capacita' di comprensione verbale e buone attitudini ad un approccio metodologico, cosi' come il fatto di averle affrontate non esclude a priori l'esigenza di ulteriori approfondimenti.
Si ritiene comunque che requisito essenziale per l'accesso ai Corsi di Laurea in Ingegneria sia il possesso da parte dello studente di determinate conoscenze scientifiche di base, in particolare nell'ambito della matematica. La valutazione degli studenti ai fini dell'ammissione ai Corsi di Laurea dovrebbe pertanto avere come discriminante il possesso o meno di tale requisito.
Sbocchi Professionali
I laureati in Ingegneria Elettrica svolgeranno attivita' professionali in diversi ambiti, quali la progettazione, la produzione, la gestione ed organizzazione, l'assistenza delle strutture tecnico- commerciali, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche.
Gli sbocchi occupazionali attesi sono i seguenti:
- industrie per la produzione di apparecchiature, macchinari elettrici e sistemi elettronici di potenza per l'automazione industriale e la robotica;
- imprese ed enti per la produzione, trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica;
- imprese ed enti per la progettazione, la pianificazione, l'esercizio e il controllo dei sistemi elettrici per l'energia e di impianti e reti per i sistemi elettrici di trasporto e per la produzione e gestione di beni e servizi automatizzati.
Gli sbocchi occupazionali attesi sono i seguenti:
- industrie per la produzione di apparecchiature, macchinari elettrici e sistemi elettronici di potenza per l'automazione industriale e la robotica;
- imprese ed enti per la produzione, trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica;
- imprese ed enti per la progettazione, la pianificazione, l'esercizio e il controllo dei sistemi elettrici per l'energia e di impianti e reti per i sistemi elettrici di trasporto e per la produzione e gestione di beni e servizi automatizzati.
Prova Finale
La prova finale consistera' nella discussione di un elaborato redatto con l'ausilio di docenti e/o esperti provenienti dal mondo del lavoro, tendente ad accertare la preparazione tecnico- scientifica e professionale del candidato. Il tema sara' scelto dallo studente e approvato dal Consiglio di corso di Laurea
- Scuole Abruzzo
- Scuole Basilicata
- Scuole Calabria
- Scuole Campania
- Scuole Emilia Romagna
- Scuole Friuli Venezia Giulia
- Scuole Lazio
- Scuole Liguria
- Scuole Lombardia
- Scuole Marche
- Scuole Molise
- Scuole Piemonte
- Scuole Puglia
- Scuole Sardegna
- Scuole Sicilia
- Scuole Toscana
- Scuole Trentino Alto Adige
- Scuole Umbria
- Scuole Valle D'aosta
- Scuole Veneto
