Home - Universita - Universita' Degli Studi Di Palermo - Facolta - Esperto Dei Processi Formativi Ed Educatore Professionale
 
Esperto Dei Processi Formativi Ed Educatore Professionale
Universita' Degli Studi Di Palermo
 
Facolta' Di Scienze Della Formazione
 
Esperto Dei Processi Formativi Ed Educatore Professionale
 
Obiettivi del corso
La figura dell'esperto dei processi formativi ed educatore professionale si caratterizza per le particolari competenze teoriche ed operative che dovra' possedere, in ordine alle problematiche educative, e per la sua formazione generale, incentrata in ampie e approfondite conoscenze teoriche, epistemologiche e meto- dologiche.
Il laureato nel suddetto Corso dovra':
- aver acquisito conoscenze teoriche di base nelle principali scienze dell'uomo (le diverse forme di sociologia, antropologia, filosofia, psicologia) e nel- l'uso di strumenti di analisi della cultura (linguaggi letterari, artistici, audio- visivi, etc.);
- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione europea, oltre l'italiano;
- aver acquisito adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.
 
Conoscenze
Lo studente che intenda iscriversi al corso di studi in “Esperto dei processi formativi ed educatore professionale ”, dovra' dimostrare di possedere:
- Buona preparazione di base di tipo umanistico;
- Sicurezza nella metodologia dello studio;
- Conoscenza iniziale di una lingua dell'Unione europea;
- Alfabetizzazione informatica.
 
Sbocchi Professionali
I possibili sbocchi professionali sono individuabili nell'attivita' di educatore professionale nei servizi sociali e socio- sanitari, di educatore di comunita' e di operatore nelle strutture educa- tive e in altre istituzioni territoriali, connesse anche al terzo settore; potra' altresi' ope- rare come formatore, istruttore e tutor nelle imprese, nei servizi e nelle pubbliche am- ministrazioni.
 
Prova Finale
La prova finale consistera' nello svolgimento di un colloquio con una Commissione costituita da almeno cinque docenti, facenti parte del Corso che dimostri l'acquisizione, da parte del candidato di adeguate competenze metodologiche e conoscenze specifiche relative ai settori scientifico- disciplinari previsti dal Corso e il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dallo stesso.
La prova orale deve dimostrare anche la conoscenza della lingua straniera prescelta.