Home - Universita - Universita' Degli Studi Di Napoli Parthenope - Facolta - Management Delle Imprese Turistiche
Management Delle Imprese Turistiche
Universita' Degli Studi Di Napoli Parthenope
Facolta' Di Economia
Management Delle Imprese Turistiche
Obiettivi del corso
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- possedere conoscenze di metodiche di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche di azienda, mediante l'acquisizione delle necessarie competenze in piu' aree disciplinari: economiche, aziendali, giuridiche e quantitative;
- possedere un'adeguata conoscenza delle discipline aziendali, che rappresentano il nucleo fondamentale, declinate sia per aree funzionali (la gestione, l'organizzazione, la rilevazione), sia per classi di aziende dei vari settori (manifatturiero, commerciale, dei servizi, della pubblica amministrazione);
Sbocchi occupazionali e attivita' professionali previsti dai corsi di laurea sono nelle aziende, dove potranno svolgere funzioni manageriali o imprenditoriali, nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni dell'area economica.
Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
- comprendono in ogni caso la necessaria acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell'economia e della gestione delle aziende, nonche' i metodi e le tecniche della matematica finanziaria e attuariale, della matematica per le applicazioni economiche e della statistica;
- comprendono in ogni caso l'acquisizione di conoscenze giuridiche di base e specialistiche negli ambiti della gestione delle aziende private o pubbliche;
- comprendono in ogni caso l'acquisizione di conoscenze specialistiche in tutti gli ambiti della gestione delle aziende pubbliche e private e delle amministrazioni pubbliche;
- possono prevedere la conoscenza in forma scritta e orale di almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
- prevedono, in relazione ad obiettivi specifici di formazione professionale ed agli sbocchi occupazionali, l'obbligo di attivita' esterne con tirocini formativi presso aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il corso di laurea ha lo scopo di assicurare allo studente la comprensione dei linguaggi dei manager delle imprese di servizi turistici e le conoscenze necessarie per predisporre, monitorare e gestire un'offerta turistica competitiva e coerente con i bisogni del contesto socio- culturale.
I laureati nel corso di laurea in Management delle imprese turistiche devono:
- possedere le conoscenze relative ai comportamenti e ai meccanismi concorrenziali dei diversi mercati dei servizi turistici;
- sviluppare una capacita' di dialogo e di interazione con i portatori di conoscenze manageriali delle diverse funzioni aziendali;
- imparare a svolgere le funzioni manageriali in aziende che gestiscono servizi e beni intangibili complessi nel settore turistico;
- possedere le conoscenze relative ai diversi strumenti operativi per interpretare le strutture e le dinamiche di funzionamento della filiera turistica.
Si richiede l'acquisizione delle competenze necessarie in piu' aree disciplinari: economica, aziendale, giuridica e quantitativa.
In considerazione degli obiettivi esposti, i laureati nel corso di laurea in Management delle imprese turistiche potranno svolgere attivita' di imprenditori e manager di livello intermedio, con specifico riferimento alle attivita' di gestione commerciale, finanziaria, amministrativa e di controllo, organizzativa dell'offerta turistica delle imprese in oggetto.
Ai fini indicati il corso di laurea consente l'acquisizione di:
- fondamenti di economia, di economia agroalimentare e del turismo, di matematica generale e finanziaria, di statistica, di diritto privato e commerciale, di economia aziendale;
- conoscenze specialistiche negli ambiti disciplinari aziendale, statistico- matematico e giuridico, con specifico riferimento agli obiettivi del corso di laurea;
- conoscenze negli ambiti disciplinari economico ed economico- gestionale in materie affini, quali la geografia del turismo, la progettazione degli itinerari turistici, il diritto del turismo, il finanziamento e il controllo della gestione dei beni culturali e dei servizi turistici.
Infine il corso di laurea prevede, in relazione agli obiettivi specifici di formazione professionale ed agli sbocchi occupazionali, l'obbligo di attivita' esterne con tirocini formativi presso aziende e organizzazioni internazionalizzate.
- possedere conoscenze di metodiche di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche di azienda, mediante l'acquisizione delle necessarie competenze in piu' aree disciplinari: economiche, aziendali, giuridiche e quantitative;
- possedere un'adeguata conoscenza delle discipline aziendali, che rappresentano il nucleo fondamentale, declinate sia per aree funzionali (la gestione, l'organizzazione, la rilevazione), sia per classi di aziende dei vari settori (manifatturiero, commerciale, dei servizi, della pubblica amministrazione);
Sbocchi occupazionali e attivita' professionali previsti dai corsi di laurea sono nelle aziende, dove potranno svolgere funzioni manageriali o imprenditoriali, nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni dell'area economica.
Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
- comprendono in ogni caso la necessaria acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell'economia e della gestione delle aziende, nonche' i metodi e le tecniche della matematica finanziaria e attuariale, della matematica per le applicazioni economiche e della statistica;
- comprendono in ogni caso l'acquisizione di conoscenze giuridiche di base e specialistiche negli ambiti della gestione delle aziende private o pubbliche;
- comprendono in ogni caso l'acquisizione di conoscenze specialistiche in tutti gli ambiti della gestione delle aziende pubbliche e private e delle amministrazioni pubbliche;
- possono prevedere la conoscenza in forma scritta e orale di almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
- prevedono, in relazione ad obiettivi specifici di formazione professionale ed agli sbocchi occupazionali, l'obbligo di attivita' esterne con tirocini formativi presso aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il corso di laurea ha lo scopo di assicurare allo studente la comprensione dei linguaggi dei manager delle imprese di servizi turistici e le conoscenze necessarie per predisporre, monitorare e gestire un'offerta turistica competitiva e coerente con i bisogni del contesto socio- culturale.
I laureati nel corso di laurea in Management delle imprese turistiche devono:
- possedere le conoscenze relative ai comportamenti e ai meccanismi concorrenziali dei diversi mercati dei servizi turistici;
- sviluppare una capacita' di dialogo e di interazione con i portatori di conoscenze manageriali delle diverse funzioni aziendali;
- imparare a svolgere le funzioni manageriali in aziende che gestiscono servizi e beni intangibili complessi nel settore turistico;
- possedere le conoscenze relative ai diversi strumenti operativi per interpretare le strutture e le dinamiche di funzionamento della filiera turistica.
Si richiede l'acquisizione delle competenze necessarie in piu' aree disciplinari: economica, aziendale, giuridica e quantitativa.
In considerazione degli obiettivi esposti, i laureati nel corso di laurea in Management delle imprese turistiche potranno svolgere attivita' di imprenditori e manager di livello intermedio, con specifico riferimento alle attivita' di gestione commerciale, finanziaria, amministrativa e di controllo, organizzativa dell'offerta turistica delle imprese in oggetto.
Ai fini indicati il corso di laurea consente l'acquisizione di:
- fondamenti di economia, di economia agroalimentare e del turismo, di matematica generale e finanziaria, di statistica, di diritto privato e commerciale, di economia aziendale;
- conoscenze specialistiche negli ambiti disciplinari aziendale, statistico- matematico e giuridico, con specifico riferimento agli obiettivi del corso di laurea;
- conoscenze negli ambiti disciplinari economico ed economico- gestionale in materie affini, quali la geografia del turismo, la progettazione degli itinerari turistici, il diritto del turismo, il finanziamento e il controllo della gestione dei beni culturali e dei servizi turistici.
Infine il corso di laurea prevede, in relazione agli obiettivi specifici di formazione professionale ed agli sbocchi occupazionali, l'obbligo di attivita' esterne con tirocini formativi presso aziende e organizzazioni internazionalizzate.
Conoscenze
Si richiede allo studente un'adeguata preparazione di base che deve prevedere:
a) elementi di matematica quali i numeri interi, razionali, reali; equazioni e disequazioni di primo e secondo grado;
piano cartesiano, geometria analitica (equazione della retta)
Le Conoscenze richieste all'accesso saranno verificate attraverso una prova di accesso le cui modalita' si rimandano alle specifiche indicate dal regolamento didattico di facolta'
b) conoscenze basilari di almeno una lingua straniera moderna
Le Conoscenze richieste all'accesso saranno verificate attraverso una prova di accesso le cui modalita' si rimandano alle specifiche indicate dal regolamento didattico di facolta'
Il Consiglio di coordinamento didattico, allo scopo di ovviare all'eventuale carenza di preparazione iniziale, con il
coordinamento della Facolta' di Economia, puo' prevedere l'istituzione di attivita' formative propedeutiche. Attivita'
propedeutiche ed attivita' formative integrative previste dall'ordinamento didattico possono essere svolte da docenti
del corso di Laurea, sulla base di un ampliamento dell'impegno didattico e tutoriale nelle forme previste dal
regolamento per l'incentivazione dei docenti
a) elementi di matematica quali i numeri interi, razionali, reali; equazioni e disequazioni di primo e secondo grado;
piano cartesiano, geometria analitica (equazione della retta)
Le Conoscenze richieste all'accesso saranno verificate attraverso una prova di accesso le cui modalita' si rimandano alle specifiche indicate dal regolamento didattico di facolta'
b) conoscenze basilari di almeno una lingua straniera moderna
Le Conoscenze richieste all'accesso saranno verificate attraverso una prova di accesso le cui modalita' si rimandano alle specifiche indicate dal regolamento didattico di facolta'
Il Consiglio di coordinamento didattico, allo scopo di ovviare all'eventuale carenza di preparazione iniziale, con il
coordinamento della Facolta' di Economia, puo' prevedere l'istituzione di attivita' formative propedeutiche. Attivita'
propedeutiche ed attivita' formative integrative previste dall'ordinamento didattico possono essere svolte da docenti
del corso di Laurea, sulla base di un ampliamento dell'impegno didattico e tutoriale nelle forme previste dal
regolamento per l'incentivazione dei docenti
Sbocchi Professionali
In considerazione degli obiettivi esposti, i laureati nel corso di laurea in Management delle imprese turistiche potranno svolgere attivita' di imprenditori e manager di livello intermedio. In quest'ultimo caso il laureato in Management delle imprese turistiche trova proficua collocazione nello svolgimento delle attivita' di gestione commerciale, finanziaria, amministrativa e di controllo, organizzativa dell'offerta turistica delle imprese in oggetto.
Il corso di laurea inoltre si uniforma ai saperi previsti dall'Ordine Nazionale, in relazione a cio' i laureatti in Management delle imprese internazionali potranno accedere, previo praticantato e superamento dell'esame di stato, all'albo sez. B dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili
Il corso prepara alle professioni di
Il corso di laurea inoltre si uniforma ai saperi previsti dall'Ordine Nazionale, in relazione a cio' i laureatti in Management delle imprese internazionali potranno accedere, previo praticantato e superamento dell'esame di stato, all'albo sez. B dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili
Il corso prepara alle professioni di
- Specialisti delle scienze gestionali, commerciali e bancarie
- Specialisti nei rapporti con il mercato
Prova Finale
Il corso si conclude con la preparazione di una relazione estesa senza carattere di originalita' che, pero', costituisce una sintesi organica di una tematica relativa ad uno degli insegnamenti del percorso formativo, cosi' come emerge dalla bibliografia piu' aggiornata dedicata alla tematica medesima. La classica figura del Relatore della tesi e' qui sostituita da quella del Tutor che ha il compito di guidare lo studente nella scelta della bibliografia e di aiutarlo a rinforzare le capacita' di elaborazione dei testi e le abilita' comunicative
- Scuole Abruzzo
- Scuole Basilicata
- Scuole Calabria
- Scuole Campania
- Scuole Emilia Romagna
- Scuole Friuli Venezia Giulia
- Scuole Lazio
- Scuole Liguria
- Scuole Lombardia
- Scuole Marche
- Scuole Molise
- Scuole Piemonte
- Scuole Puglia
- Scuole Sardegna
- Scuole Sicilia
- Scuole Toscana
- Scuole Trentino Alto Adige
- Scuole Umbria
- Scuole Valle D'aosta
- Scuole Veneto