Home - Universita - Universita' Degli Studi Di Napoli Federico Ii - Facolta - Corso Di Laurea In Logopedia (abilitante Alla Professione Sanitaria Di Logopedista)
 
Corso Di Laurea In Logopedia (abilitante Alla Professione Sanitaria Di Logopedista)
Universita' Degli Studi Di Napoli Federico Ii
 
Facolta' Di Medicina E Chirurgia
 
Corso Di Laurea In Logopedia (abilitante Alla Professione Sanitaria Di Logopedista)
 
Obiettivi del corso
I laureati della classe sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei piu' rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici sui quali si focalizza il loro intervento riabilitativo e/o terapeutico in eta' evolutiva, adulta e geriatria. Devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.

Le strutture didattiche devono pertanto individuare e costruire altrettanti percorsi formativi atti alla realizzazione delle diverse figure di laureati funzionali ai profili professionali dai decreti del Ministero della sanita'.

Le strutture didattiche individuano a tal fine, mediante l'opportuna selezione degli amviti disciplinari delle attivita' formative caratterizzanti, con particolare riguardo ai settori scientifico- disciplinari professionalizzanti, gli specifici percorsi formativi delle professioni sanitarie ricompresse nella classe. In particolare per l'educatore professionale, al fine di connotarne la figura di operatore dell'area sanitaria, e' indispensabile una adeguata utilizzazione dei settori scientifico- disciplinare.

In particolare, i laureati nella classe, in funzione dei suddetti percorsi formativi, devono raggiungere le competenze professionali di seguito indicate e specificate riguardo ai singoli profili identificati con provvedimenti della competente autorita' ministeriale. Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico di ogni profilo, cosi' da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilita' nell'ambiente di lavoro. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante, della formazione professionale, riveste l'attivita' formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un docente appartenete al piu' elevato livello formativo previsto per ciascun profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo ove esistenti.
I laureati della classe, in funzione dei suddetti percorsi formativi, devono raggiungere le competenze previste dagli specifici profili professionali di cui alle aree individuate dal decreto del Ministero della sanita' in corso di perfezionamento, citato nelle premesse.
L'obiettivo didattico del Corso di Laurea per Logopedista e' quello di far conseguire allo studente le basi per comprendere i fenomeni biologici, fisiologici e psichici, correlati alle componenti psicologiche e socio- ambientali relative alla malattia; conoscere le basi fisiologiche della comunicazione, del linguaggio dell'apprendimento, dello sviluppo psicologico e cognitivo; comprendere i diversi quadri clinici che comportano disturbi della comunicazione e le metodologie di valutazione logopedia dei disturbi della comunicazione verbale e non verbale del linguaggio orale e scritto; acquisire nozioni per la ricerca scientifica, apprendere i principi etici e professionali che regolano l'agire del logopedista.
In particolare, nell'ambito della professione sanitaria del logopedista, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanita' 14 settembre 1994,n. 742 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero svolgono la loro attivita' nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in eta' evolutiva, adulta e geriatrica. L'attivita' dei laureati in logopedia e' volta all'educazione e rieducazione di tutele patologie che provocano disturbi della voce , della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Essi, in riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, nell'ambito delle loro competenze, elaborano, anche in e'quipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile ; praticano autonomamente attivita' terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilita' comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali; propongono l'adozione di ausili, ne addestrano all'uso e ne verificano l'efficacia; svolgono attivita' di studio, didattica e consulenza professionale , nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le loro competenze professionali; verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale; svolgono la loro attivita' professionale in strutture sanitarie pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero- professionale.

Attivita' formative professionalizzanti (tirocinio)
Lo studente, durante il corso di laurea deve partecipare e compiere, in diretta collaborazione con il personale di laboratorio, un congruo numero delle seguenti attivita':

- valutazioni logopediche finalizzate alla impostazione del trattamento riabilitativo su dei pazienti in eta' evolutiva, in eta' adulta, in eta' involutiva.

- esecuzione dei seguenti trattamenti su:
pazienti affetti da disfonia;
pazienti con deficit del linguaggio da ipoacusia grave o profonda in eta' evolutiva;
pazienti con deficit del linguaggio da ipoacusia grave o profonda in eta' adulta
pazienti affetti da disfonie successive a chirurgia della laringe;
pazienti affetti da disturbi della parola da causa organica periferica;
pazienti affetti da disturbi della deglutizione;
pazienti affetti da ritardo del linguaggio specifici in eta' evolutiva;
pazienti affetti da ritardo del linguaggio secondario in eta' evolutiva
pazienti affetti da afasia e disartria;
pazienti affetti da disturbi della lettura della scrittura o dell'apprendimento in eta' evolutiva;
pazienti con disturbi della fluenza verbale;

- partecipazione alla stesura di qualche diagnosi funzionale prevista per la certificazione dell'handicap (legge 104).

Nel regolamento didattico saranno eventualmente specificate le tipologie dei diversi atti ed il relativo peso specifico, nonche' eventuali integrazioni per il raggiungimento dell'obiettivo professionalizzante.
 
Conoscenze
Come da disposizioni ministeriali
 
Sbocchi Professionali
I laureati nella classe sono, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 2, comma 1, operatori delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione che svolgono con titolarita' e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettivita', attivita' dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, al fine di espletare le competenze proprie previste dai relativi profili professionali.
 
Prova Finale
Caratteristiche della prova finale:
L'esame finale, con valore di Esame di Stato abilitante alla professione, organizzato in due sessioni in periodi concordati su base nazionale, e' sostenuto dinanzi ad un a Commissione nominata dalla competente Autorita' accademica e composta a norma di legge, comprende :

- una prova pratica di abilita' pratiche, tesa a gestire una problematica tecnico- diagnostico- riabilitativa, seguita da relazione scritta;
- redazione e discussione di un elaborato (tesi) di natura teorico- applicativa o sperimentale.