Home - Universita - Universita' Degli Studi Di Messina - Facolta - Tecniche Audioprotesiche (abilitante Alla Professione Sanitaria Di Audioprotesista)
 
Tecniche Audioprotesiche (abilitante Alla Professione Sanitaria Di Audioprotesista)
Universita' Degli Studi Di Messina
 
Facolta' Di Medicina E Chirurgia
 
Tecniche Audioprotesiche (abilitante Alla Professione Sanitaria Di Audioprotesista)
 
Obiettivi del corso
I laureati della classe sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di
base, tale da consentire loro sia la migliore comprensione dei piu' rilevanti elementi
che sono alla base dei processi patologici sui quali si focalizza il loro intervento
diagnostico sia la massima collaborazione con il medico e con gli altri laureati della
classe o di altre classi dell'area tecnico- sanitaria. Devono inoltre saper utilizzare
almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, nell'ambito specifico di
competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Le strutture didattiche devono, pertanto individuare e costruire altrettanti percorsi
formativi atti alla realizzazione delle diverse figure di laureati funzionali ai profili
professionali individuati dai decreti del Ministero della sanita'.
In particolare, i laureati nella classe, in funzione dei suddetti percorsi formativi,
devono raggiungere le competenze professionali di seguito indicate e specificate
riguardo ai singoli profili identificati con provvedimenti della competente autorita'
ministeriale. Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso
una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze
comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico di ogni
profilo, cosi' da garantire al termine del percorso formativo, la piena padronanza di
tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilita' nell'ambiente di
lavoro. Particolare rilevo, come parte integrante e qualificante della formazione
professionale, riveste l'attivita' formativa pratica e di tirocinio clinico, coordinata da
un docente appartenente al piu' elevato livello formativo previsto per ciascun profilo
professionale e corri scendente alle norme definite a livello europeo ove esistenti.
I laureati nella classe, in funzione dei suddetti percorsi formativi, devono
raggiungere le seguenti competenze professionali, attinenti alle figure professionali
di cui alle aree individuate dal percorso del Ministero della sanita' del....... Gennaio
2001, n ..... citato nelle premesse.
 
Conoscenze
Possesso di un diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente.
L'accesso e' a numero programmato definito ai sensi dell'art.3 comma 2 della legge 2 settembre 1999.
 
Sbocchi Professionali
I laureati nella classe sono, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n.251, articolo 3,
comma 1, operatori delle professioni sanitarie dell'aria tecnico- diagnostica e
dell'area tecnico- assistenziale che svolgono con autonomia professionale, le
procedure tecniche necessarie all'esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali
biologici o sulla persona, ovvero attivita' tecnico- assistenziale, in attuazione di
quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione delle figure e dei
relativi profili definiti con decreto del Ministero della sanita'.
Nell'ambito professionale della audioprotesi, i laureati sono operatori sanitari che,
ai sensi del D.M. del Ministero della Sanita' 14 settembre 1994, n. 668, svolgono la
loro attivita' nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la
prevenzione e correzione dei deficit uditivi; operano su prescrizione del medico
mediante atti professionali che implicano la piena responsabilita' e la conseguente
autonomia. L'attivita' dei laureati in audioprotesi e' volta all'applicazione dei presidi
protesici mediante il rilievo dell'impronta del condotto uditivo esterno, la
costruzione e l'applicazione delle chiocciole o di altri sistemi di accoppiamento
acustico e la somministrazione di prove di valutazione protesica. Essi collaborano
con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e riabilitazione delle
sordita' mediante la fornitura di presidi protesici e l'addestramento al loro uso;
svolgono la loro attivita' professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in
regime di dipendenza o libero professionali.
Almeno il 50% dell'impegno orano complessivo e' riservato allo studio o ad altre
attivita' formative di tipo individuale, con possibilita' di percentuali minori per singole
attivita' formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.
 
Prova Finale
La prova finale ha valore di esame di stato abilitante all'esercizio professionale.
La prova finale consiste nella redazione di un elaborato di natura teorico- applicativa
e nella dimostrazione di attivita' pratiche; e' organizzata in due sessioni in periodi
definiti a livello nazionale con decreto del Ministero dell'Universita', della Ricerca
Scientifica e Tecnologica di concerto con il Ministero della Sanita'; la commissione
per la prova finale e' composta da non meno di 7 e non piu' di 11 me'mbri, nominati
dal Rettore su proposta del Consiglio del corso di laurea, e comprende almeno due
me'mbri designati dal Collegio professionale provinciale.