Home - Universita - Universita' Degli Studi Di Messina - Facolta - Ortottica Ed Assistenza Oftalmologica (abilitante Alla Professione Sanitaria Di Ortottista Ed Assistente Di Oftalmologia )
Ortottica Ed Assistenza Oftalmologica (abilitante Alla Professione Sanitaria Di Ortottista Ed Assistente Di Oftalmologia )
Universita' Degli Studi Di Messina
Facolta' Di Medicina E Chirurgia
Ortottica Ed Assistenza Oftalmologica (abilitante Alla Professione Sanitaria Di Ortottista Ed Assistente Di Oftalmologia )
Obiettivi del corso
I laureati della classe sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale
da consentire loro la migliore comprensione dei piu' rilevanti elementi che sono alla base
dei processi patologici sui quali si focalizza il loro intervento riabilitativo e/o terapeutico in
eta' evolutiva, adulta e geriatrica. Devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua
dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di
informazioni generali.
Le strutture didattiche devono pertanto individuare e costruire altrettanti percorsi formativi
atti alla realizzazione delle diverse figure di laureati funzionali ai profili professionali dai
decreti del Ministero della sanita'.
Le strutture didattiche individuano a tal fine, mediante l'opportuna selezione degli ambiti
disciplinari delle attivita' formative caratterizzanti, con particolare riguardo ai settori
scientifico- disciplinari professionalizzanti, gli specifici percorsi formativi delle professioni
sanitarie ricomprese nella classe. In particolare per l'educatore professionale, al fine di
connotarne la figura di operatore dell'area sanitaria, e' indispensabile un'adeguata
utilizzazione dei settori scientifico- disciplinari.
In particolare, i laureati nella classe, in funzione dei suddetti percorsi formativi, devono
raggiungere le competenze professionali di seguito indicate e specificate riguardo ai singoli
profili identificati con provvedimenti della competente autorita' ministeriale. Il
raggiungimento delle competenze professionali si' attua attraverso una formazione teorica e
pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga
conseguita nel contesto lavorativo specifico di ogni profilo, cosi' da garantire, al termine del
percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro
immediata spendibilita' nell'ambiente di lavoro. Particolare rilievo, come parte integrante e
qualificante della formazione professionale, riveste l'attivita' formativa pratica e di tirocinio
clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente
assegnati, coordinata da un docente appartenente al piu' elevato livello formativo previsto
per ciascun profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo ove
esistenti.
da consentire loro la migliore comprensione dei piu' rilevanti elementi che sono alla base
dei processi patologici sui quali si focalizza il loro intervento riabilitativo e/o terapeutico in
eta' evolutiva, adulta e geriatrica. Devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua
dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di
informazioni generali.
Le strutture didattiche devono pertanto individuare e costruire altrettanti percorsi formativi
atti alla realizzazione delle diverse figure di laureati funzionali ai profili professionali dai
decreti del Ministero della sanita'.
Le strutture didattiche individuano a tal fine, mediante l'opportuna selezione degli ambiti
disciplinari delle attivita' formative caratterizzanti, con particolare riguardo ai settori
scientifico- disciplinari professionalizzanti, gli specifici percorsi formativi delle professioni
sanitarie ricomprese nella classe. In particolare per l'educatore professionale, al fine di
connotarne la figura di operatore dell'area sanitaria, e' indispensabile un'adeguata
utilizzazione dei settori scientifico- disciplinari.
In particolare, i laureati nella classe, in funzione dei suddetti percorsi formativi, devono
raggiungere le competenze professionali di seguito indicate e specificate riguardo ai singoli
profili identificati con provvedimenti della competente autorita' ministeriale. Il
raggiungimento delle competenze professionali si' attua attraverso una formazione teorica e
pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga
conseguita nel contesto lavorativo specifico di ogni profilo, cosi' da garantire, al termine del
percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro
immediata spendibilita' nell'ambiente di lavoro. Particolare rilievo, come parte integrante e
qualificante della formazione professionale, riveste l'attivita' formativa pratica e di tirocinio
clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente
assegnati, coordinata da un docente appartenente al piu' elevato livello formativo previsto
per ciascun profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo ove
esistenti.
Conoscenze
Possesso di un diploma di scuola media superiore o titolo estero equipollente.
L'accesso e' a numero programmato ai sensi dell'art. 3, comma 2 Legge 2 settembre 1999.
L'accesso e' a numero programmato ai sensi dell'art. 3, comma 2 Legge 2 settembre 1999.
Sbocchi Professionali
I laureati nella classe sono, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 2, comma
1, operatori delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione che svolgono con
titolarita' e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettivita',
attivita' dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione
funzionale, al fine di espletare le competenze proprie previste dai relativi profili
professionali.
Nell'ambito della professione sanitaria dell'ortottista e dell'assistente di
oftalmologia, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal
D.M. del Ministero della sanita' 14 settembre 1994, n. 743 e successive modificazioni ed
integrazioni; ovvero trattano, su prescrizione del medico, i disturbi motori e sensoriali della
visione ed effettuano le tecniche di semeiologia strumentale- oftalmologica. I laureati in
ortottica ed assistenza oftalmologica sono responsabili dell'organizzazione, della
pianificazione e della qualita' degli atti professionali svolti nell'ambito delle loro mansioni;
svolgono la loro attivita' professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime
di dipendenza o libero- professionale.
1, operatori delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione che svolgono con
titolarita' e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettivita',
attivita' dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione
funzionale, al fine di espletare le competenze proprie previste dai relativi profili
professionali.
Nell'ambito della professione sanitaria dell'ortottista e dell'assistente di
oftalmologia, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal
D.M. del Ministero della sanita' 14 settembre 1994, n. 743 e successive modificazioni ed
integrazioni; ovvero trattano, su prescrizione del medico, i disturbi motori e sensoriali della
visione ed effettuano le tecniche di semeiologia strumentale- oftalmologica. I laureati in
ortottica ed assistenza oftalmologica sono responsabili dell'organizzazione, della
pianificazione e della qualita' degli atti professionali svolti nell'ambito delle loro mansioni;
svolgono la loro attivita' professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime
di dipendenza o libero- professionale.
Prova Finale
La prova finale, con valore abilitante, e' composta da:
a) Discussione di una tesi, a carattere compilativo o sperimentale, di natura teorico - applicativa
b) Una prova teorica e una prova pratica professionale abilitante
a) Discussione di una tesi, a carattere compilativo o sperimentale, di natura teorico - applicativa
b) Una prova teorica e una prova pratica professionale abilitante
- Scuole Abruzzo
- Scuole Basilicata
- Scuole Calabria
- Scuole Campania
- Scuole Emilia Romagna
- Scuole Friuli Venezia Giulia
- Scuole Lazio
- Scuole Liguria
- Scuole Lombardia
- Scuole Marche
- Scuole Molise
- Scuole Piemonte
- Scuole Puglia
- Scuole Sardegna
- Scuole Sicilia
- Scuole Toscana
- Scuole Trentino Alto Adige
- Scuole Umbria
- Scuole Valle D'aosta
- Scuole Veneto
