Home - Universita - Universita' Degli Studi Di Messina - Facolta - Logopedia (abilitante Alla Professione Sanitaria Di Logopedista)
Logopedia (abilitante Alla Professione Sanitaria Di Logopedista)
Universita' Degli Studi Di Messina
Facolta' Di Medicina E Chirurgia
Logopedia (abilitante Alla Professione Sanitaria Di Logopedista)
Obiettivi del corso
I laureati nella classe sono, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n.251, articolo 2,
comma 1, operatori delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione che
svolgono con titolarita' e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui
e della collettivita', attivita' dirette alla prevenzione, alla cura, e alla riabilitazione e a
procedure di valutazione funzionale, al fine di espletare le competenze proprie
previste dai relativi profili professionali.
I laureati della classe sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di
base, tale da consentire loro sia la migliore comprensione dei piu' rilevanti elementi
che sono alla base dei processi patologici sui quali si focalizza il loro intervento
riabilitativo e/o terapeutico, sia la massima collaborazione con il medico e con gli
altri laureati della classe o di altre classi dell'area tecnico- sanitaria. Devono inoltre
saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, nell'ambito
specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Le strutture didattiche devono, pertanto individuare e costruire altrettanti percorsi
formativi atti alla realizzazione delle diverse figure di laureati funzionali ai profili
professionali dai decreti del Ministero della sanita'.
In particolare, i laureati nella classe, in funzione dei suddetti percorsi formativi,
devono raggiungere le competenze professionali di seguito indicate e specificaste
riguardo ai singoli profili identificati con provvedimenti della competente autorita'
ministeriale. Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una
formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze
comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico di ogni
profilo, cosi' da garantire al termine del percorso formativo, la piena padronanza di
tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilita' nell'ambiente di
lavoro. Particolare rilevo, come parte integrante e qualificante della formazione
professionale, riveste l'attivita' formativa pratica e di tirocinio clinico, coordinata da
un docente appartenente al piu' elevato livello formativo previsto per ciascun profilo
professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo ove esistenti.
comma 1, operatori delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione che
svolgono con titolarita' e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui
e della collettivita', attivita' dirette alla prevenzione, alla cura, e alla riabilitazione e a
procedure di valutazione funzionale, al fine di espletare le competenze proprie
previste dai relativi profili professionali.
I laureati della classe sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di
base, tale da consentire loro sia la migliore comprensione dei piu' rilevanti elementi
che sono alla base dei processi patologici sui quali si focalizza il loro intervento
riabilitativo e/o terapeutico, sia la massima collaborazione con il medico e con gli
altri laureati della classe o di altre classi dell'area tecnico- sanitaria. Devono inoltre
saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, nell'ambito
specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Le strutture didattiche devono, pertanto individuare e costruire altrettanti percorsi
formativi atti alla realizzazione delle diverse figure di laureati funzionali ai profili
professionali dai decreti del Ministero della sanita'.
In particolare, i laureati nella classe, in funzione dei suddetti percorsi formativi,
devono raggiungere le competenze professionali di seguito indicate e specificaste
riguardo ai singoli profili identificati con provvedimenti della competente autorita'
ministeriale. Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una
formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze
comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico di ogni
profilo, cosi' da garantire al termine del percorso formativo, la piena padronanza di
tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilita' nell'ambiente di
lavoro. Particolare rilevo, come parte integrante e qualificante della formazione
professionale, riveste l'attivita' formativa pratica e di tirocinio clinico, coordinata da
un docente appartenente al piu' elevato livello formativo previsto per ciascun profilo
professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo ove esistenti.
Conoscenze
Possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o titolo estero equipollente.
L'accesso e' a numero programmato ai sensi dell'art. 3 comma 2 Legge 2 settembre 1999.
L'accesso e' a numero programmato ai sensi dell'art. 3 comma 2 Legge 2 settembre 1999.
Sbocchi Professionali
1 laureati nella classe, in funzione dei suddetti percorsi formativi, devono
raggiungere le seguenti competenze professionali.
Nell'ambito professionale della logopedia, i laureati sono operatori sanitari che, ai
sensi del D.M. del Ministero della Sanita' 14 settembre 1994, n. 742, svolgono la
loro attivita' nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del
linguaggio e della comunicazione in eta' evolutiva, adulta e geriatrica. L'attivita' dei
laureati in logopedia e' volta all'educazione e rieducazione di tutte le patologie che
provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli
handicap comunicativi. Essi, in riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del
medico, nell'ambito delle loro competenze, elaborano, anche in equipe
multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all'individuazione ed al superamento
del bisogno di salute del disabile, praticano autonomamente attivita' terapeutica per la
rieducazione funzionale delle disabilita' comunicative e cognitive, utilizzando terapie
logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio,
verbale e non verbale; propongono l'adozione di ausili, ne addestrano all'uso e ne
verificano l'efficacia; svolgono l'attivita' di studio, didattica e consulenza
professionale nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le loro competenze
professionali; verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli
obiettivi di recupero funzionale; svolgono la loro attivita' professionale nelle strutture
sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale.
Almeno il 50% dell'impegno orario complessivo e' riservato allo studio o ad altre
attivita' formative di tipo individuale, con possibilita' di percentuali minori per singole
attivita' formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.
raggiungere le seguenti competenze professionali.
Nell'ambito professionale della logopedia, i laureati sono operatori sanitari che, ai
sensi del D.M. del Ministero della Sanita' 14 settembre 1994, n. 742, svolgono la
loro attivita' nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del
linguaggio e della comunicazione in eta' evolutiva, adulta e geriatrica. L'attivita' dei
laureati in logopedia e' volta all'educazione e rieducazione di tutte le patologie che
provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli
handicap comunicativi. Essi, in riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del
medico, nell'ambito delle loro competenze, elaborano, anche in equipe
multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all'individuazione ed al superamento
del bisogno di salute del disabile, praticano autonomamente attivita' terapeutica per la
rieducazione funzionale delle disabilita' comunicative e cognitive, utilizzando terapie
logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio,
verbale e non verbale; propongono l'adozione di ausili, ne addestrano all'uso e ne
verificano l'efficacia; svolgono l'attivita' di studio, didattica e consulenza
professionale nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le loro competenze
professionali; verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli
obiettivi di recupero funzionale; svolgono la loro attivita' professionale nelle strutture
sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale.
Almeno il 50% dell'impegno orario complessivo e' riservato allo studio o ad altre
attivita' formative di tipo individuale, con possibilita' di percentuali minori per singole
attivita' formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.
Prova Finale
La prova finale ha valore di esame di stato abilitante all'esercizio professionale.
La prova finale consiste nella redazione di un elaborato di natura teorico- applicativa
e nella dimostrazione di attivita' pratiche; e' organizzata in due sessioni in periodi
definiti a livello nazionale con decreto del Ministero dell'Universita', della Ricerca
Scientifica e Tecnologica di concerto con il Ministero della Sanita'; la commissione
per la prova finale e' composta da non meno di 7 e non piu' di 11 me'mbri, nominati
dal Rettore su proposta del Consiglio del corso di laurea, e comprende almeno due
me'mbri designati dal Collegio professionale provinciale.
La prova finale consiste nella redazione di un elaborato di natura teorico- applicativa
e nella dimostrazione di attivita' pratiche; e' organizzata in due sessioni in periodi
definiti a livello nazionale con decreto del Ministero dell'Universita', della Ricerca
Scientifica e Tecnologica di concerto con il Ministero della Sanita'; la commissione
per la prova finale e' composta da non meno di 7 e non piu' di 11 me'mbri, nominati
dal Rettore su proposta del Consiglio del corso di laurea, e comprende almeno due
me'mbri designati dal Collegio professionale provinciale.
- Scuole Abruzzo
- Scuole Basilicata
- Scuole Calabria
- Scuole Campania
- Scuole Emilia Romagna
- Scuole Friuli Venezia Giulia
- Scuole Lazio
- Scuole Liguria
- Scuole Lombardia
- Scuole Marche
- Scuole Molise
- Scuole Piemonte
- Scuole Puglia
- Scuole Sardegna
- Scuole Sicilia
- Scuole Toscana
- Scuole Trentino Alto Adige
- Scuole Umbria
- Scuole Valle D'aosta
- Scuole Veneto
