Home - Universita - Universita' Degli Studi Di Messina - Facolta - Fisioterapia (abilitante Alla Professione Sanitaria Di Fisioterapista)
Fisioterapia (abilitante Alla Professione Sanitaria Di Fisioterapista)
Universita' Degli Studi Di Messina
Facolta' Di Medicina E Chirurgia
Fisioterapia (abilitante Alla Professione Sanitaria Di Fisioterapista)
Obiettivi del corso
OBIETTIVI GENERALI:
1) apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni biologici, dei principali
meccanismi di funzionamento degli organi ed apparati, le conoscenze sull'ereditarieta' e sui fenomeni
fisiologici, anche in correlazione con le dimensioni psicologiche, sociali ed ambientali della malattia;
2) conoscere le basi fisiologiche dello sviluppo motorio e psicomotorio e delle funzioni fondamentali,
3) apprendere le basi scientifiche e culturali delle alterazioni delle funzioni fondamentali e della metodologia
riabilitativa generale e nei vari settori specialistici
4) apprendere i principi culturali e professionali di base, che orientano il processo, la concettualita',
I'agire riabilitativo nei confronti della persona assistita e della collettivita', maturando specifiche
esperienze presso strutture sanitarie accreditate
5) conseguire la capacita' di analisi dei problemi di salute di una comunita' e le risposte dei servizi sanitari e
socio- assistenziali ai principali bisogni dei cittadini
6) apprendere le basi dei processi cognitivi che sottodendono l'attivita' motoria e della fisiologia del
movimento
7) comprendere i fondamenti della fisiopatologia applicabili alle diverse situazioni cliniche, anche in relazione
a parametri diagnostici
8) identificare i bisogni riabilitativi e fisioterapici della persona e della collettivita' e formulare i relativi obiettivi.
OBIETTIVI SPECIFICI
- identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali suscettibili di recupero funzionale delle persone di diverse
eta', cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali, integrando le conoscenze teoriche con quelle
pratiche, e rispondere ad esse;
- individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto attraverso una valutazione dei dati clinici che
tenga conto delle modificazioni motorie, psicomotorie, cognitive e funzionali, della coerenza, entita' e
significativita' dei sintomi.
- valutare le manifestazioni cliniche connesse al decorso delle principali malattie, al trattamento, alle
abitudini di vita, alle reazioni alla malattia, all'ospedalizzazione, agli interventi assistenziali;
- progettare l'intervento riabilitativo individuando le modalita' terapeutiche piu' consone, utilizzando, in
relazione alla diagnosi, alle indicazioni ed alle prescrizioni del medico terapie fisiche, terapie manuali,
psicomotorie e occupazionali, proponendo l'eventuale uso di ortesi, protesi e ausili;
- pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto , individuandone le modalita', i tempi di
applicazione delle differenti tecniche riabilitative, in considerazione delle relative indicazioni e
controindicazioni, nell'ottica di un approccio globale e/o analitico comunque funzionale alla soluzione del
problema;
- valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del
medesimo;
- realizzare interventi di educazione alla salute rivolti alle persone sane e ai gruppi ed interventi di
prevenzione/educazione terapeutica finalizzati all'autogestione della malattia, del trattamento e della
riabilitazione;
- agire in modo coerente con i principi etici, deontologici e disciplinari, della professione di fisioterapista
nelle situazioni assistenziali previste dal progetto formativo ed in relazione alle responsabilita' richieste dal
livello formativo;
- dimostrare capacita' di stabilire e mantenere relazioni di aiuto con la persona ,con la sua famiglia, il
contesto sociale applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali;
- prendere decisioni in coerenza con le dimensioni etiche, deontologiche e legali, che regolano
l'organizzazione sanitaria e la responsabilita' professionale;
- identificare i bisogni di riabilitazione che richiedono competenze preventive e riabilitative nei singoli
settori specialistici (neurologia, ortopedia e traumatologia, cardiovascolare, area critica, oncologia,
infettivologia, pneumologia, area materno- infantile, ecc.);
- riconoscere le principali reazioni della persona alla malattia, alla sofferenza e all'ospedalizzazione
rispettando le differenze comportamentali legate alla cultura di appartenenza;
- promuovere le azioni necessario al superamento della disabilita', all'abbattimento delle barriere
architettoniche, alla promozione della mobilita', in relazione allo stato di salute del singolo ed alla
normativa vigente di settore;
- contribuire ad organizzare le attivita' di riabilitazione attraverso la definizione di priorita', l'utilizzo
appropriato delle risorse a disposizione, anche delegando ai collaboratori le attivita' di competenza,
assicurando continuita' e qualita' assistenziale;
- apprendere le basi della metodologia della ricerca e sviluppare programmi di ricerca, applicandone i
risultati al fine di migliorare la qualita' de! trattamento;
utilizzare strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualita'
dimostrare capacita' didattiche orientale al servizio didattico formativo, in chiave frontale, in espressione
tutoriale di tirocinio, compresa la formazione permanente del personale;
- riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori dell'equipe assistenziale,
stabilendo relazioni collaborative, interagire e collaborare attivamente con e'quipe
i'nterprofessionali al fine di programmare e gestire interventi riabilitativi inter- multidisciplinari.
1) apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni biologici, dei principali
meccanismi di funzionamento degli organi ed apparati, le conoscenze sull'ereditarieta' e sui fenomeni
fisiologici, anche in correlazione con le dimensioni psicologiche, sociali ed ambientali della malattia;
2) conoscere le basi fisiologiche dello sviluppo motorio e psicomotorio e delle funzioni fondamentali,
3) apprendere le basi scientifiche e culturali delle alterazioni delle funzioni fondamentali e della metodologia
riabilitativa generale e nei vari settori specialistici
4) apprendere i principi culturali e professionali di base, che orientano il processo, la concettualita',
I'agire riabilitativo nei confronti della persona assistita e della collettivita', maturando specifiche
esperienze presso strutture sanitarie accreditate
5) conseguire la capacita' di analisi dei problemi di salute di una comunita' e le risposte dei servizi sanitari e
socio- assistenziali ai principali bisogni dei cittadini
6) apprendere le basi dei processi cognitivi che sottodendono l'attivita' motoria e della fisiologia del
movimento
7) comprendere i fondamenti della fisiopatologia applicabili alle diverse situazioni cliniche, anche in relazione
a parametri diagnostici
8) identificare i bisogni riabilitativi e fisioterapici della persona e della collettivita' e formulare i relativi obiettivi.
OBIETTIVI SPECIFICI
- identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali suscettibili di recupero funzionale delle persone di diverse
eta', cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali, integrando le conoscenze teoriche con quelle
pratiche, e rispondere ad esse;
- individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto attraverso una valutazione dei dati clinici che
tenga conto delle modificazioni motorie, psicomotorie, cognitive e funzionali, della coerenza, entita' e
significativita' dei sintomi.
- valutare le manifestazioni cliniche connesse al decorso delle principali malattie, al trattamento, alle
abitudini di vita, alle reazioni alla malattia, all'ospedalizzazione, agli interventi assistenziali;
- progettare l'intervento riabilitativo individuando le modalita' terapeutiche piu' consone, utilizzando, in
relazione alla diagnosi, alle indicazioni ed alle prescrizioni del medico terapie fisiche, terapie manuali,
psicomotorie e occupazionali, proponendo l'eventuale uso di ortesi, protesi e ausili;
- pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto , individuandone le modalita', i tempi di
applicazione delle differenti tecniche riabilitative, in considerazione delle relative indicazioni e
controindicazioni, nell'ottica di un approccio globale e/o analitico comunque funzionale alla soluzione del
problema;
- valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del
medesimo;
- realizzare interventi di educazione alla salute rivolti alle persone sane e ai gruppi ed interventi di
prevenzione/educazione terapeutica finalizzati all'autogestione della malattia, del trattamento e della
riabilitazione;
- agire in modo coerente con i principi etici, deontologici e disciplinari, della professione di fisioterapista
nelle situazioni assistenziali previste dal progetto formativo ed in relazione alle responsabilita' richieste dal
livello formativo;
- dimostrare capacita' di stabilire e mantenere relazioni di aiuto con la persona ,con la sua famiglia, il
contesto sociale applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali;
- prendere decisioni in coerenza con le dimensioni etiche, deontologiche e legali, che regolano
l'organizzazione sanitaria e la responsabilita' professionale;
- identificare i bisogni di riabilitazione che richiedono competenze preventive e riabilitative nei singoli
settori specialistici (neurologia, ortopedia e traumatologia, cardiovascolare, area critica, oncologia,
infettivologia, pneumologia, area materno- infantile, ecc.);
- riconoscere le principali reazioni della persona alla malattia, alla sofferenza e all'ospedalizzazione
rispettando le differenze comportamentali legate alla cultura di appartenenza;
- promuovere le azioni necessario al superamento della disabilita', all'abbattimento delle barriere
architettoniche, alla promozione della mobilita', in relazione allo stato di salute del singolo ed alla
normativa vigente di settore;
- contribuire ad organizzare le attivita' di riabilitazione attraverso la definizione di priorita', l'utilizzo
appropriato delle risorse a disposizione, anche delegando ai collaboratori le attivita' di competenza,
assicurando continuita' e qualita' assistenziale;
- apprendere le basi della metodologia della ricerca e sviluppare programmi di ricerca, applicandone i
risultati al fine di migliorare la qualita' de! trattamento;
utilizzare strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualita'
dimostrare capacita' didattiche orientale al servizio didattico formativo, in chiave frontale, in espressione
tutoriale di tirocinio, compresa la formazione permanente del personale;
- riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori dell'equipe assistenziale,
stabilendo relazioni collaborative, interagire e collaborare attivamente con e'quipe
i'nterprofessionali al fine di programmare e gestire interventi riabilitativi inter- multidisciplinari.
Conoscenze
Possesso di un diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente.
L'accesso e' a numero programmato ai sensi dell'art. 3, comma 2 Legge 2 settembre 1999.
L'accesso e' a numero programmato ai sensi dell'art. 3, comma 2 Legge 2 settembre 1999.
Sbocchi Professionali
II Corso di Laurea ha lo scopo di formare ai sensi del DM 741/94 e dei DL. 42/99 e 251/00, la figura
professionale del Fisioterapista. I laureati della classe - Fisioterapisti, svolgono con titolarita' e in via
autonoma o in collaborazione con altre figure professionali, attivita' dirette alla prevenzione, cura, riabilitazione
e valutazione funzionale nei confronti dei singoli individui e della collettivita'. Tali attivita' sono rivolte al
recupero e alla riabilitazione delle funzioni motorie, corticali superiori e viscerali, conseguenti ad eventi
patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.
I laureati in fisioterapia, in riferimento alla diagnosi e alle prescrizioni del medico, elaborano anche in a'©quipe
multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto al superamento del bisogno di salute del
disabile; praticano autonomamente attivita' di valutazione funzionale e terapeutica per la rieducazione
funzionale delle disabilita' motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali,
massoterapiche e occupazionali; propongono l'adozione di protesi ed ausili, ne addestrano all'uso e ne
verificano l'efficacia; verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero
funzionale; svolgono attivita' di studio, di didattica e di consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in
quelli dove si richiedono le loro competenze professionali, svolgono la loro attivita' professionale in strutture
sanitarie pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero - professionale.
Il laureato della classe devono raggiungere le competenze professionali descritte, attraverso una formazione
teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali, e che venga conseguita nel
contesto lavorativo specifico di ogni profilo. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della
formazione professionale, riveste l'attivita' formativa pratica, e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e
la guida di tutori professionali e coordinata da un docente dello stesso profilo professionale, appartenente al
piu' alto livello formativo previsto.
Il laureato della classe sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro
la migliore comprensione dei piu' rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici sui quali si
focalizza il loro intervento riabilitativo e/o terapeutico in eta' evolutiva, adulta o geriatrica.
Devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di
competenza e per lo scambio di informazioni generali.
professionale del Fisioterapista. I laureati della classe - Fisioterapisti, svolgono con titolarita' e in via
autonoma o in collaborazione con altre figure professionali, attivita' dirette alla prevenzione, cura, riabilitazione
e valutazione funzionale nei confronti dei singoli individui e della collettivita'. Tali attivita' sono rivolte al
recupero e alla riabilitazione delle funzioni motorie, corticali superiori e viscerali, conseguenti ad eventi
patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.
I laureati in fisioterapia, in riferimento alla diagnosi e alle prescrizioni del medico, elaborano anche in a'©quipe
multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto al superamento del bisogno di salute del
disabile; praticano autonomamente attivita' di valutazione funzionale e terapeutica per la rieducazione
funzionale delle disabilita' motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali,
massoterapiche e occupazionali; propongono l'adozione di protesi ed ausili, ne addestrano all'uso e ne
verificano l'efficacia; verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero
funzionale; svolgono attivita' di studio, di didattica e di consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in
quelli dove si richiedono le loro competenze professionali, svolgono la loro attivita' professionale in strutture
sanitarie pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero - professionale.
Il laureato della classe devono raggiungere le competenze professionali descritte, attraverso una formazione
teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali, e che venga conseguita nel
contesto lavorativo specifico di ogni profilo. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della
formazione professionale, riveste l'attivita' formativa pratica, e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e
la guida di tutori professionali e coordinata da un docente dello stesso profilo professionale, appartenente al
piu' alto livello formativo previsto.
Il laureato della classe sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro
la migliore comprensione dei piu' rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici sui quali si
focalizza il loro intervento riabilitativo e/o terapeutico in eta' evolutiva, adulta o geriatrica.
Devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di
competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Prova Finale
La prova finale, con valore abilitante, e' composta da:
a) Discussione di una tesi, a carattere compilativo o sperimentale, di natura teorico - applicativa
b) Una prova teorica e una prova pratica professionale abilitante;
a) Discussione di una tesi, a carattere compilativo o sperimentale, di natura teorico - applicativa
b) Una prova teorica e una prova pratica professionale abilitante;
- Scuole Abruzzo
- Scuole Basilicata
- Scuole Calabria
- Scuole Campania
- Scuole Emilia Romagna
- Scuole Friuli Venezia Giulia
- Scuole Lazio
- Scuole Liguria
- Scuole Lombardia
- Scuole Marche
- Scuole Molise
- Scuole Piemonte
- Scuole Puglia
- Scuole Sardegna
- Scuole Sicilia
- Scuole Toscana
- Scuole Trentino Alto Adige
- Scuole Umbria
- Scuole Valle D'aosta
- Scuole Veneto
