Home - Universita - Universita' Degli Studi Di Genova - Facolta - Tecniche Audioprotesiche (abilitante Alla Professione Sanitaria Di Audioprotesista)
 
Tecniche Audioprotesiche (abilitante Alla Professione Sanitaria Di Audioprotesista)
Universita' Degli Studi Di Genova
 
Facolta' Di Medicina E Chirurgia
 
Tecniche Audioprotesiche (abilitante Alla Professione Sanitaria Di Audioprotesista)
 
Obiettivi del corso
Nella Facolta' di Medicina e Chirurgia si consegue la laurea per “Audioprotesista”.
I laureati Audioprotesisti sono, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 3, comma 1, operatori delle professioni sanitarie dell'area tecnico- assistenziale che svolgono, con autonomia professionale, le procedure tecniche necessarie alla esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, ovvero attivita' tecnico- assistenziale, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della Sanita'. I laureati Audioprotesisti sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei piu' rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in eta' evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento diagnostico. Devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. La struttura didattica preposta deve pertanto individuare e costruire un percorso formativo atto alla realizzazione della figura di laureato funzionale al profilo professionale come da decreto del Ministero della Sanita'. La struttura didattica individua a tal fine, mediante l'opportuna selezione degli ambiti disciplinari delle attivita' formative caratterizzanti, con particolare riguardo ai settori scientifico- disciplinari professionalizzanti, lo specifico percorso formativo ricompreso nella classe delle lauree nelle professioni sanitarie tecniche. In particolare, i laureati Audioprotesisti, in funzione del suddetto percorso formativo, devono raggiungere le competenze professionali di seguito indicate e specificate riguardo al singolo profilo identificato con provvedimenti della competente autorita' ministeriale. Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico del profilo, cosi' da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilita' nell'ambiente di lavoro. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attivita' formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un docente appartenente al piu' elevato livello formativo previsto per ciascun profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo ove esistenti.
I laureati Audioprotesisti, in funzione del percorso formativo, devono raggiungere le competenze previste dallo specifico profilo professionale.
OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI
-Acquisire le basi scientifiche e la preparazione teorico- pratica necessarie per essere abilitati all'esercizio della professione di tecnico audioprotesista e la metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente, nonche' un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico, cosi' da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e della loro immediata fruibilita' nell'ambiente di lavoro;
-Acquisire le conoscenze teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale;
-Acquisire la capacita' di applicare, nelle decisioni professionali, anche i principi dell'economia sanitaria;
-Acquisire la capacita' di riconoscere i problemi sanitari della comunita' e di intervenire in modo competente;
-Conoscere le discipline di base, in modo tale da comprendere i piu' rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici ai quali e' rivolto l'intervento preventivo, terapeutico, educativo, relazionale e riabilitativo; acquisire peculiari conoscenze che consentano una adeguata capacita' di integrazione e di collaborazione con le diverse figure professionali nelle attivita' sanitarie di gruppo;
-Acquisire le necessarie conoscenze di anatomo- fisiologia del sistema statoacustico, dell'udito, della comunicazione verbale e delle funzioni fondamentali; comprendere i fondamenti della fisiopatologia applicabili alle diverse situazioni cliniche, anche in relazione a parametri diagnostici; apprendere le basi scientifiche e culturali delle alterazioni della funzione uditiva; conoscere la metodologia protesica in generale e quella audioprotesica in particolare; identificare le necessita' audioprotesiche del singolo e della collettivita', formulando i relativi obiettivi; analizzare i problemi di salute di una comunita' e le risposte dei servizi sanitari e sociali ai principali bisogni; acquisire le nozioni fondamentali per comprendere i fenomeni biologici, il funzionamento di organi ed apparati e i principi della ereditarieta' anche in correlazione con le dimensioni socioambientali e psicologiche della malattia; apprendere le basi culturali e professionali che orientano la concettualita' e l'agire riabilitativo nei confronti della persona assistita, iniziando ad applicare i principi presso strutture sanitarie assistenziali accreditate.
OBIETTIVI SPECIFICI
-Apprendere le basi della fisiopatologia uditiva e dei processi cognitivi che sono alla base dei processi di comunicazione;
-Conoscere le svariate tecniche semeiologiche e le metodiche necessarie per una corretta diagnosi audiologica, comprendendone il significato, ed essere in grado di applicarle nelle diverse situazioni cliniche;
-Conoscere la struttura ed il funzionamento dei vari sussidi audioprotesici e conoscere le caratteristiche necessarie per consentire un adeguato adattamento alle varie necessita' cliniche;
-Identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali suscettibili di recupero funzionale delle persone di diversa eta', cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche, e trovarne la risposta;
-Individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto attraverso la valutazione dei dati chimici che tenga conto delle modificazioni uditive, psicoacustiche, cognitive e funzionali, della coerenza, entita' e significativita' dei sintomi;
-Valutare le manifestazioni cliniche connesse al decorso delle varie malattie, al loro trattamento, alle abitudini di vita;
-Progettare l'intervento assistenziale individuando le modalita' terapeutiche piu' consone, utilizzando, in relazione alle prescrizioni ed indicazioni del medico, protesi acustiche ed altri ausili preventivi, terapeutici e riabilitativi;
-Pianificare ed effettuare l'intervento assistenziale secondo il progetto, individuandone le modalita', i tempi di applicazione delle diverse tecniche protesiche, considerando le varie indicazioni e controindicazioni, nell'ottica di un approccio funzionale alla soluzione del problema;
-Verificare e valutare le risposte al trattamento, registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo ed apportando le eventuali correzioni;
-Realizzare interventi di educazione rivolti alle persone sane ed interventi di prevenzione terapeutica finalizzati all'autogestione e al trattamento della malattia;
-Prendere decisioni coerenti con i principi disciplinari, etici e deontologici della professione di audioprotesista nelle situazioni assistenziali previste dal progetto formativo e in relazione alle regole della organizzazione sanitaria e della responsabilita' professionale;
-Dimostrare capacita' di stabilire e mantenere relazioni di assistenza con il soggetto, la sua famiglia o con il contesto sociale applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali;
-Apprendere le basi della metodologia della ricerca e sviluppare i programmi di ricerca, applicandone i risultati al fine di migliorare la qualita' del trattamento;
-Conoscere la normativa e le leggi dello Stato che disciplinano la professione tecnica, l'attivita' assistenziale, i presidi medico- chirurgici e la sanita' pubblica;
-Contribuire alla programmazione ed organizzazione, compresa l'analisi dei costi e l'introduzione di nuovi materiali e tecnologie dell'attivita' diagnostica e terapeutica;
-Conoscere le principale tecniche di organizzazione aziendale e i processi di ottimizzazione dell'impiego di risorse umane, informatiche e tecnologiche;
-Riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori, stabilendo relazioni di collaborazione;
-Dimostrare capacita' nella gestione dei sistemi informativi ed informatici, nella comunicazione con gli operatori professionali, con i fornitori e con gli utenti del servizio;
-Dimostrare capacita' didattiche orientate alla formazione del personale ed al tutorato degli studenti in tirocinio;
-Conoscere i principi dell'analisi economica e le nozioni di base dell'economia pubblica e aziendale;
-Conoscere i principi del diritto pubblico e del diritto amministrativo applicabili ai rapporti tra le amministrazioni e gli utenti coinvolti nei servizi sanitari;
-Acquisire il metodo per lo studio indipendente e la formazione permanente;
-Saper effettuare una ricerca bibliografica sistematica, anche attraverso banche dati, e i relativi aggiornamenti periodici ed essere in grado di effettuare una lettura critica di articoli scientifici;
-Svolgere esperienze di tirocinio presso strutture pubbliche o private in Italia o all'estero, con progressiva assunzione di responsabilita' e sotto la supervisione di professionisti esperti;
-Acquisire le necessarie conoscenze in materia di radioprotezione secondo i contenuti di cui all'allegato IV del decreto legislativo 26 maggio 2000, n.187.
I laureati Audioprotesisti, in funzione del percorso formativo, devono raggiungere le competenze previste dallo specifico profilo professionale.
 
Conoscenze
Per essere ammessi al corso di laurea per Audioprotesista occorre essere in possesso di un Diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale, ovvero di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero. Il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all'estero ai fini dell'ammissione al corso di laurea e' deliberato nel rispetto degli accordi internazionali vigenti. E' previsto l'accertamento dei requisiti di idoneita' del candidato a svolgere l'attivita' prevista per lo specifico profilo professionale del corso di Laurea. Il numero degli studenti ammissibili al corso di laurea e' determinato annualmente con decreto del Ministero della Salute di concerto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca sulla base delle indicazioni contenute nel piano regionale della formazione, tenuto conto delle esigenze sanitarie nazionali e sulla base del progetto didattico e delle potenzialita' formative
 
Sbocchi Professionali
I laureati Audioprotesisti sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della Sanita' 14 Settembre 1994, n 668 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero svolgono la loro attivita' nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi: essi operano, su prescrizione del medico, mediante atti professionali che implicano la piena responsabilita' e la conseguente autonomia. L'attivita' dei laureati Audioprotesisti e' volta all'applicazione dei presidi protesici mediante il rilievo dell'impronta del condotto uditivo esterno, la costruzione e applicazione delle chiocciole o di altri sistemi di accoppiamento acustico e la somministrazione di prove di valutazione protesica. Essi collaborano con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione delle sordita' mediante la fornitura di presidi protesici e l'addestramento al loro uso; svolgono la loro attivita' professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private in regime di dipendenza o libero professionale.
 
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attivita' formative previste dal piano di studi.
La prova finale, sostenuta di fronte ad una Commissione nominata dalla competente Autorita' accademica e composta a norma di legge, consiste nella dissertazione di un elaborato di natura teorico- applicativa- sperimentale e nella dimostrazione di abilita' pratiche nel gestire una situazione inerente lo specifico professionale.