Architettura
Universita' Degli Studi Di Genova
Facolta' Di Architettura
Architettura
Obiettivi del corso
Le caratteristiche del percorso rispettano gli 11 punti della Direttiva CEE 384/. In particolare, i laureati nel CLS in Architettura devono:
- conoscere adeguatamente la storia dell'architettura, gli strumenti e le forme della rappresentazione, gli aspetti teorico- scientifici oltre che metodologico- operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere approfonditamente problemi dell'architettura complessi o che richiedano un approccio interdisciplinare;
- conoscere adeguatamente gli aspetti teorico- scientifici oltre che metodologico- operativi, relativi agli ambiti disciplinari caratterizzanti la laurea specialistica in architettura ed essere in grado di utilizzare tali conoscenze per identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi del'architettura complessi o che richiedano un approccio interdisciplinare;
- avere una buona padronanza di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano.
La figura professionale dell'architetto e' in grado di progettare, attraverso gli strumenti propri dell'architettura e grazie alla padronanza degli strumenti relativi alla fattibilita' costruttiva dell'opera ideata, le operazioni di costruzione, trasformazione e modificazione dell'ambiente fisico, con piena conoscenza degli aspetti estetici, distributivi, funzionali, tecnico- costruttivi, gestionali, economici e ambientali e attenzione critica ai mutamenti culturali e ai bisogni espressi dalla societa' contemporanea.
- conoscere adeguatamente la storia dell'architettura, gli strumenti e le forme della rappresentazione, gli aspetti teorico- scientifici oltre che metodologico- operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere approfonditamente problemi dell'architettura complessi o che richiedano un approccio interdisciplinare;
- conoscere adeguatamente gli aspetti teorico- scientifici oltre che metodologico- operativi, relativi agli ambiti disciplinari caratterizzanti la laurea specialistica in architettura ed essere in grado di utilizzare tali conoscenze per identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi del'architettura complessi o che richiedano un approccio interdisciplinare;
- avere una buona padronanza di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano.
La figura professionale dell'architetto e' in grado di progettare, attraverso gli strumenti propri dell'architettura e grazie alla padronanza degli strumenti relativi alla fattibilita' costruttiva dell'opera ideata, le operazioni di costruzione, trasformazione e modificazione dell'ambiente fisico, con piena conoscenza degli aspetti estetici, distributivi, funzionali, tecnico- costruttivi, gestionali, economici e ambientali e attenzione critica ai mutamenti culturali e ai bisogni espressi dalla societa' contemporanea.
Sbocchi Professionali
Compito dell'architetto e' quello di predisporre progetti di opere e dirigerne la realizzazione, coordinando a tali fini, ove necessario, altri specialisti e operatori.
Ambiti professionali dell'attivita' dell'architetto sono costituiti, tra gli altri, dalla libera professione e da istituzioni ed enti pubblici e privati operanti nei campi della costruzione e trasformazione della citta' e del territorio.
Ambiti professionali dell'attivita' dell'architetto sono costituiti, tra gli altri, dalla libera professione e da istituzioni ed enti pubblici e privati operanti nei campi della costruzione e trasformazione della citta' e del territorio.
Prova Finale
La prova finale comprende:
- La redazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore;
- La discussione della tesi e dell'esito del laboratorio di sintesi finale con i membri della Commissione di laurea;
- La certificazione rilasciata da un istituto riconosciuto dal Consiglio di corso di laurea, attestante la conoscenza di una lingua europea diversa dall'italiano, secondo i livelli stabiliti dalla Associazione degli esaminatori di lingua in Europa (Association of Language Testers in Europe- ALTE).
- La redazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore;
- La discussione della tesi e dell'esito del laboratorio di sintesi finale con i membri della Commissione di laurea;
- La certificazione rilasciata da un istituto riconosciuto dal Consiglio di corso di laurea, attestante la conoscenza di una lingua europea diversa dall'italiano, secondo i livelli stabiliti dalla Associazione degli esaminatori di lingua in Europa (Association of Language Testers in Europe- ALTE).
- Scuole Abruzzo
- Scuole Basilicata
- Scuole Calabria
- Scuole Campania
- Scuole Emilia Romagna
- Scuole Friuli Venezia Giulia
- Scuole Lazio
- Scuole Liguria
- Scuole Lombardia
- Scuole Marche
- Scuole Molise
- Scuole Piemonte
- Scuole Puglia
- Scuole Sardegna
- Scuole Sicilia
- Scuole Toscana
- Scuole Trentino Alto Adige
- Scuole Umbria
- Scuole Valle D'aosta
- Scuole Veneto
