Home - Universita - Universita' Degli Studi Di Foggia - Facolta - Economia E Gestione Dei Servizi Turistici
 
Economia E Gestione Dei Servizi Turistici
Universita' Degli Studi Di Foggia
 
Facolta' Di Economia
 
Economia E Gestione Dei Servizi Turistici
 
Obiettivi del corso
I laureati del Corso di Laurea in 'Economia e Gestione dei Servizi Turistici' devono:
- possedere adeguate conoscenze di base nelle materie economiche e aziendali, essere capaci di
impiegare i principali strumenti quantitativi (matematico- statistico) e informatici ed essere dotati di adeguata padronanza dei principi e istituti dell'ordinamento giuridico;
- possedere, nel campo delle discipline aziendali, conoscenze di base relative all'azienda, privata e pubblica, profit e non profit, alle nozioni di reddito e di capitale e ai profili attinenti alle aree direzionali (programmazione, organizzazione, controllo e leadership) e alle aree operative (produzione, marketing e vendite, amministrazione e finanza), con particolare riferimento alle aziende operanti nel settore dei servizi turistici;
- possedere adeguate conoscenze delle caratteristiche, delle dinamiche competitive e degli attori che operano nel settore dei servizi turistici, in un'ottica orientata al marketing e allo sviluppo del territorio;
- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano.

Il Corso di laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici si propone di far acquisire le seguenti capacita' professionali:
- capacita' di utilizzare conoscenze, metodi e strumenti, quantitativi e qualitativi, che permettano di comprendere la dinamica della gestione delle aziende operanti nel settore dei servizi e dei territori turistici;
- capacita' di impiegare tecniche di base di programmazione e controllo della gestione;
- capacita' di impiegare tecniche di base di analisi dei punti di forza e di debolezza, delle minacce e delle opportunita' delle aziende operanti nel settore dei servizi turistici;
- capacita' di applicare le metodologie del benchmarking territoriale per lo sviluppo delle aziende turistiche in un'ottica integrata con le altre forze, pubbliche e private, economiche e sociali, operanti nel territorio;
- capacita' di contribuire ad analizzare, valutare e risolvere problemi inerenti la logistica, l'informativa contabile, la programmazione e il controllo, la pianificazione e le scelte strategiche delle aziende operanti nel settore dei servizi turistici.
 
Conoscenze
L'ammissione al corso di laurea in 'Economia e Gestione dei servizi turistici' e' subordinata al possesso di un diploma di scuola media secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero.
 
Sbocchi Professionali
I laureati di questo corso di studio potranno esercitare attivita' professionali nelle aziende, nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni dell'area economica.
Il corso di laurea in 'Economia e Gestione dei Servizi Turistici' si propone di formare studenti che possano operare nel settore dei servizi turistici, con competenze particolari nella gestione delle imprese operanti nel settore e nella valorizzazione e sviluppo del territorio in un'ottica competitiva.
I laureati dovrebbero possedere competenze generali facilmente integrabili/aggiornabili tramite l'esperienza operativa o la prosecuzione degli studi con la frequenza del corso di laurea specialistica, di corsi di specializzazione o di master di primo livello.
 
Prova Finale
La laurea in 'Economia e Gestione dei servizi turistici' si consegue con il superamento di una prova finale (esame di laurea) che consiste nella discussione di un saggio o nella relazione su attivita' formative svolte o su conoscenze acquisite durante il corso di studio.
Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver superato gli esami di profitto per l'acquisizione di tutti i CFU previsti dal corso di studi.