Ingegneria Informatica
Universita' Degli Studi Di Bergamo
Facolta' Di Ingegneria
Ingegneria Informatica
Obiettivi del corso
Questo Corso di Laurea si propone di formare una figura professionale con competenze specialistiche nel settore informatico inserite in una formazione di base ingegneristica. Questa figura, oltre che nel settore specifico, sara' in grado di operare con approccio multidisciplinare in tutti i settori dell'ingegneria tradizionale, interagendo sia con i tecnici sia con i responsabili aziendali e finanziari. Caratteristica di questa figura sara' quella di possedere una solida base di competenze proprie dell'ingegneria industriale.
Gli ambiti professionali tipici sono quelli dello sviluppo e utilizzo degli strumenti informatici tra cui quelli basati sulle nuove tecnologie (Internet, ecc.) nell'organizzazione aziendale, nella pianificazione e programmazione dei processi produttivi e nell'automazione industriale.
Il Corso di laurea assicura allo studente una adeguata conoscenza:
- degli aspetti metodologico- operativi della matematica e delle altre scienze di base (chimica, fisica) per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria;
- degli aspetti metodologico- operativi delle scienze dell'ingegneria, e in particolare dell'ingegneria informatica, sviluppando la capacita' di identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati per la progettazione di componenti, sistemi, processi;
- dei contesti aziendali e della cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
- di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, affinche' possa comunicare efficacemente, in forma scritta e orale.
Le attivita' formative del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica sono predisposte affinche' i laureati siano in grado di:
- formulare e risolvere anche in modo innovativo problemi informatici complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare, sia tecnologico che di organizzazione aziendale;
- ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi informativi, servizi telematici e processi di automazione industriale complessi.
Il Corso di Laurea offre agli studenti curricula che forniscono una preparazione adeguata alle figure professionali richieste dal settore nei diversi campi.
Gli ambiti professionali tipici sono quelli dello sviluppo e utilizzo degli strumenti informatici tra cui quelli basati sulle nuove tecnologie (Internet, ecc.) nell'organizzazione aziendale, nella pianificazione e programmazione dei processi produttivi e nell'automazione industriale.
Il Corso di laurea assicura allo studente una adeguata conoscenza:
- degli aspetti metodologico- operativi della matematica e delle altre scienze di base (chimica, fisica) per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria;
- degli aspetti metodologico- operativi delle scienze dell'ingegneria, e in particolare dell'ingegneria informatica, sviluppando la capacita' di identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati per la progettazione di componenti, sistemi, processi;
- dei contesti aziendali e della cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
- di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, affinche' possa comunicare efficacemente, in forma scritta e orale.
Le attivita' formative del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica sono predisposte affinche' i laureati siano in grado di:
- formulare e risolvere anche in modo innovativo problemi informatici complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare, sia tecnologico che di organizzazione aziendale;
- ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi informativi, servizi telematici e processi di automazione industriale complessi.
Il Corso di Laurea offre agli studenti curricula che forniscono una preparazione adeguata alle figure professionali richieste dal settore nei diversi campi.
Conoscenze
L'iscrizione al corso di laurea, di durata triennale, e' regolata dalle leggi di accesso agli studi universitari
Sbocchi Professionali
Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica fornisce agli studenti una preparazione orientata ai seguenti sbocchi occupazionali:
- industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione di hardware e software relativi alle nuove tecnologie di comunicazione, portali Internet, e- commerce, etc.;
- imprese operanti nell'area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori;
- imprese di servizi Internet;
- servizi informatici avanzati della pubblica amministrazione;
- industrie operanti nell'automazione di processi e impianti;
- altre industrie ad elevata utilizzazione di strumenti e servizi informatici ed elettronici.
- industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione di hardware e software relativi alle nuove tecnologie di comunicazione, portali Internet, e- commerce, etc.;
- imprese operanti nell'area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori;
- imprese di servizi Internet;
- servizi informatici avanzati della pubblica amministrazione;
- industrie operanti nell'automazione di processi e impianti;
- altre industrie ad elevata utilizzazione di strumenti e servizi informatici ed elettronici.
Prova Finale
La prova finale consiste nella presentazione di una relazione scritta individuale sull'attivita' svolta, discussa in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti, che esprimera' in centodecimi la valutazione complessiva. La trasformazione in centodecimi dei voti conseguiti nelle varie attivita' didattiche, che danno origine a votazione in trentesimi, comportera' una media pesata rispetto ai relativi crediti acquisiti.
Le attivita' relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea saranno svolte dallo studente, sotto la supervisione di un docente- tutore, e comportano l'acquisizione di 5 cfu con modalita' quali l'osservazione, la ricerca, interventi sperimentali in situazioni di laboratorio o sul campo.
Le attivita' relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea saranno svolte dallo studente, sotto la supervisione di un docente- tutore, e comportano l'acquisizione di 5 cfu con modalita' quali l'osservazione, la ricerca, interventi sperimentali in situazioni di laboratorio o sul campo.
- Scuole Abruzzo
- Scuole Basilicata
- Scuole Calabria
- Scuole Campania
- Scuole Emilia Romagna
- Scuole Friuli Venezia Giulia
- Scuole Lazio
- Scuole Liguria
- Scuole Lombardia
- Scuole Marche
- Scuole Molise
- Scuole Piemonte
- Scuole Puglia
- Scuole Sardegna
- Scuole Sicilia
- Scuole Toscana
- Scuole Trentino Alto Adige
- Scuole Umbria
- Scuole Valle D'aosta
- Scuole Veneto
