Home - Universita - Universita' Degli Studi Di Bari - Facolta - Scienze Del Servizio Sociale
 
Scienze Del Servizio Sociale
Universita' Degli Studi Di Bari
 
Facolta' Di Scienze Politiche
 
Scienze Del Servizio Sociale
 
Obiettivi del corso
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- possedere un'adeguata conoscenza e padronanza delle discipline di base, dei metodi e delle tecniche proprie del servizio sociale;
- possedere conoscenze disciplinari e metodologiche adeguatamente utili alla programmazione ed alla realizzazione di interventi integrati tra vari ambiti operativi;
- possedere una buona cultura interdisciplinare di base in ambito sociologico, antropologico, etico- filosofico, giuridico- economico, medico, psicologico e storico idonea a comprendere le caratteristiche delle societa' moderne e a collaborare alla costruzione di progetti di intervento individuale e sociale;
- possedere competenze nel campo della rilevazione e del trattamento di situazioni di disagio sociale tanto di singoli quanto di famiglie, gruppi e comunita';
- possedere adeguate competenze per la comunicazione e la gestione dell'informazione, in particolare per quanto attiene ai diritti di cittadinanza e all'accompagnamento di soggetti in difficolta';
- possedere competenze e capacita' di interagire con le culture, comprese quelle di genere e delle popolazioni immigrate, nella prospettiva di relazioni sociali multiculturali e multietniche;
- essere in grado di attivare azioni preventive del disagio sociale, promozionali del benessere delle persone, delle famiglie, dei gruppi e delle comunita'; azioni di pronto intervento sociale e di sostegno nell'accesso alle risorse e alle prestazioni;
- possedere un'adeguata padronanza del metodo della ricerca sociale;
- possedere capacita' di operare con i gruppi e in gruppi di lavoro;
- conoscere efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano;
- perseguire l'acquisizione di elementi di esperienza con attivita' esterne attraverso tirocini presso enti ed amministrazioni pubbliche nazionali o internazionali, organizzazioni non governative e del terzo settore, imprese sociali in cui e' presente il Servizio Sociale Professionale.

I laureati della classe potranno svolgere attivita' professionali in diversi ambiti, quali organizzazioni private nazionali e multinazionali; amministrazioni, enti, organizzazioni pubbliche nazionali, sovranazionali e internazionali; organizzazioni non governative, del terzo settore e imprese. Tali attivita' saranno svolte in diverse aree: di aiuto nei processi di inclusione sociale, preventivo- promozionali, organizzative, didattico- formative e di ricerca.
Ai fini indicati il curriculum del corso di laurea attua la completezza della formazione sia di base sia caratterizzante assumendo discipline dai settori scientifico- disciplinari di cui in tabella ed attua la coerenza complessiva della formazione orientandone i contenuti in rapporto agli obiettivi della classe.
Il curriculum del corso di laurea, oltre a rispettare i minimi indicati dalla tabella, deve anche prevedere almeno 18 CFU per Tirocinio e guida al tirocinio privilegiando la supervisione da parte di assistenti sociali.


Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il corso e' finalizzato all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel campo delle scienze del servizio sociale, della sociologia, delle discipline mediche e psicologiche, del diritto, delle discipline etico- filosofiche, della politologia, della storia , dell'antropologia, dell'economia, degli strumenti di base per la ricerca sociale e l'analisi delle politiche sociali. A tali conoscenze si affianca l'apprendimento in forma parlata e scritta della lingua inglese o francese. Inoltre i laureati in tale corso acquisiranno attraverso il tirocinio, che sara' svolto presso enti pubblici, privati e del settore no- profit in cui e' presente il Servizio sociale Professionale, un'adeguata esperienza delle problematiche relative alle attivita' di Servizio Sociale e sperimenteranno le metodologie di intervento apprese dallo studio delle discipline.
Il corso ha lo scopo di formare un operatore che svolga la propria attivita' nell'ambito dell'assistenza sociale e dei servizi sociali pubblici e privati, tenendo conto delle modalita' operative del sistema organizzativo in cui egli opera. I laureati di questo corso di studi devono essere in grado di occuparsi della comprensione e delle analisi della richiesta presentata dall'utente del servizio al fine di attivare un percorso di assistenza rispetto alla domanda e/o al problema presentato.
Particolare attenzione e' data all'analisi ed allo studio dei bisogni e delle risorse presenti sul territorio sviluppando organiche forme di collaborazione con gli enti locali ed i soggetti pubblici e privati operanti in tale ambito settoriale.
All'interno del percorso formativo una importanza fondamentale e' attribuita alle attivita' di tirocinio grazie alle quali e' possibile sviluppare competenze che consentono di lavorare in equipe ed acquisire sul campo conoscenze nelle principali aree di intervento del servizio sociale.

 
Conoscenze
Il regolamento didattico del corso di laurea individua le conoscenze richieste per l'accesso e ne precisa le modalita' di verifica. Tale verifica e' obbligatoria. Se la verifica non e' positiva, sono previsti specifici obblighi formativi aggiuntivi, secondo modalita' indicate nel regolamento didattico stesso.
 
Sbocchi Professionali
I laureati del corso di laurea in Servizio Sociale potranno svolgere tutte le attivita' professionali relative al servizio sociale all'interno di Ministeri (Giustizia, Lavoro, Sanita', ecc.), Enti locali, servizi alla persona e centri riabilitativi; noncha'© nei servizi per i minori con problemi di giustizia e in quelli per gli adulti delle amministrazioni penitenziarie e presso le prefetture, nelle case di riposo, nelle case- famiglia e in quelle di accoglienza per le donne maltrattate
Essi potranno inoltre sostenere l'esame di stato per l'accesso alla professione di assistente sociale (cat. B).


Il corso prepara alle professioni di
  • Assistenti sociali diplomati
  • Operatori socio- assistenziali e animatori per l'infanzia e la prima adolescenza
  • Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale degli adulti
 
Prova Finale
La prova finale, tenuto conto delle caratteristiche del processo formativo, puo' consistere nella redazione di un elaborato scritto compilativi e nella relativa discussione o nella mera discussione orale di un argomento predefinito. Essa puo' anche essere legata alla esperienza di tirocinio.
Qualora si prevedano entrambi i tipi di prova finale, essi avranno un diverso peso in termini di valutazione di merito (maggiore o minore punteggio) e un diverso numero di CFU, indicati nel Regolamento didattico del Corso. Agli studenti viene assicurata l'informazione sulle caratteristiche e gli effetti delle diverse fattispecie di prova finale, e lasciata liberta' di scelta.