Informatica
Universita' Degli Studi Di Bari
Facolta' Di Scienze Matematiche Fisiche E Naturali
Informatica
Obiettivi del corso
Le lauree di questa classe forniscono competenze teoriche, metodologiche, sperimentali ed applicative nelle aree fondamentali dell'informatica che costituiscono la base concettuale e tecnologica per l'approccio informatico allo studio dei problemi e per la progettazione, produzione ed utilizzazione della varieta' di applicazioni richieste nella Societa' dell'Informazione per organizzare, gestire ed accedere ad informazioni e conoscenze. Il laureato in questa classe sara' quindi in grado di concorrere alle attivita' di pianificazione, progettazione, sviluppo, direzione lavori, stima, collaudo e gestione di impianti e sistemi per la generazione, la trasmissione e l'elaborazione delle informazioni, con l'uso di metodologie standardizzate.
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- possedere conoscenze e competenze nei vari settori delle scienze e tecnologie dell'informazione e della comunicazione mirate al loro utilizzo nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici;
- avere capacita' di affrontare e analizzare problemi e di sviluppare sistemi informatici per la loro soluzione;
- acquisire le metodologie di indagine ed essere in grado di applicarle in situazioni concrete con appropriata conoscenza degli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche;
- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Gli ambiti occupazionali e professionali di riferimento per i laureati della classe sono quelli della progettazione, organizzazione, gestione e manutenzione di sistemi informatici (con specifico riguardo ai requisiti di affidabilita', prestazioni e sicurezza), sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni e, piu' in generale, in tutte le organizzazioni che utilizzano sistemi informatici. Potranno inoltre accedere ai livelli superiori di studio in area Informatica.
Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
- comprendono in ogni caso attivita' finalizzate ad acquisire: strumenti di matematica discreta e del continuo; conoscenza dei principi, delle strutture e dell'utilizzo dei sistemi di elaborazione; tecniche e metodi di progettazione e realizzazione di sistemi informatici, sia di base che applicativi; conoscenza di settori di applicazione; e' opportuno inoltre che siano previsti elementi di cultura aziendale e professionale ed elementi di cultura sociale e giuridica;
- devono prevedere in ogni caso, fra le attivita' formative nei diversi settori disciplinari, lezioni ed esercitazioni di laboratorio ed inoltre congrue attivita' progettuali autonome e congrue attivita' individuali in laboratorio;
- prevedono, in relazione a obiettivi specifici, attivita' esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre universita' italiane e estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
L'informatica e' la scienza che si occupa di sviluppare modelli, tecniche e strumenti per creare sistemi di elaborazione che supportino le attivita' delle persone a vari livelli e in vari settori.
Il Corso di Laurea in Informatica e' volto a formare esperti in grado di costruire soluzioni a problemi della societa' utilizzando la tecnologia informatica disponibile. Ha tra gli obiettivi formativi quelli di sviluppare conoscenze e competenze teoriche, metodologiche, sperimentali ed applicative nelle aree fondamentali dell'informatica da utilizzare nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici.
Nel I anno gli studenti iniziano ad acquisire i principi fondanti dell'informatica, relativamente ai paradigmi di programmazione, ai linguaggi, agli algoritmi, all'organizzazione dell'hardware e ai sistemi operativi, assieme alla conoscenza di elementi matematici di base, con riferimento alla matematica discreta e all'analisi nel continuo. Si approfondiscono inoltre le conoscenze di base della lingua Inglese. Successivamente, si allarga la consapevolezza dell'ampio spettro delle discipline informatiche, approfondendo la capacita' di astrazione, lo studio dei tipi di dati astratti, le tecniche e la complessita' degli algoritmi, i paradigmi piu' recenti di programmazione, la progettazione delle basi di dati, l'organizzazione e la programmazione di reti di calcolatori, ma anche acquisendo conoscenze ulteriori di matematica del discreto e di probabilita' e statistica. Infine, si acquisiscono modelli, tecniche e metodologie per l'analisi, la progettazione, lo sviluppo e la gestione di sistemi informatici, con particolare riferimento alle tecniche di rappresentazione e estrazione della conoscenza da grosse moli di dati, alle tecniche per realizzare sistemi interattivi accessibili ed usabili indipendentemente dalle capacita' cognitive e/o fisiche degli
utenti, alla creazione di sistemi intelligenti e in rete, di sistemi per il WWW e per la New Economy. A sottolineare il carattere professionalizzante del corso di laurea, un numero significativo di CFU e' dedicato ad attivita' intese ad acquisizione di cultura aziendale e professionale, a tirocini formativi e di orientamento e/o tirocini presso aziende, enti pubblici o privati.
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- possedere conoscenze e competenze nei vari settori delle scienze e tecnologie dell'informazione e della comunicazione mirate al loro utilizzo nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici;
- avere capacita' di affrontare e analizzare problemi e di sviluppare sistemi informatici per la loro soluzione;
- acquisire le metodologie di indagine ed essere in grado di applicarle in situazioni concrete con appropriata conoscenza degli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche;
- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Gli ambiti occupazionali e professionali di riferimento per i laureati della classe sono quelli della progettazione, organizzazione, gestione e manutenzione di sistemi informatici (con specifico riguardo ai requisiti di affidabilita', prestazioni e sicurezza), sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni e, piu' in generale, in tutte le organizzazioni che utilizzano sistemi informatici. Potranno inoltre accedere ai livelli superiori di studio in area Informatica.
Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
- comprendono in ogni caso attivita' finalizzate ad acquisire: strumenti di matematica discreta e del continuo; conoscenza dei principi, delle strutture e dell'utilizzo dei sistemi di elaborazione; tecniche e metodi di progettazione e realizzazione di sistemi informatici, sia di base che applicativi; conoscenza di settori di applicazione; e' opportuno inoltre che siano previsti elementi di cultura aziendale e professionale ed elementi di cultura sociale e giuridica;
- devono prevedere in ogni caso, fra le attivita' formative nei diversi settori disciplinari, lezioni ed esercitazioni di laboratorio ed inoltre congrue attivita' progettuali autonome e congrue attivita' individuali in laboratorio;
- prevedono, in relazione a obiettivi specifici, attivita' esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre universita' italiane e estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
L'informatica e' la scienza che si occupa di sviluppare modelli, tecniche e strumenti per creare sistemi di elaborazione che supportino le attivita' delle persone a vari livelli e in vari settori.
Il Corso di Laurea in Informatica e' volto a formare esperti in grado di costruire soluzioni a problemi della societa' utilizzando la tecnologia informatica disponibile. Ha tra gli obiettivi formativi quelli di sviluppare conoscenze e competenze teoriche, metodologiche, sperimentali ed applicative nelle aree fondamentali dell'informatica da utilizzare nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici.
Nel I anno gli studenti iniziano ad acquisire i principi fondanti dell'informatica, relativamente ai paradigmi di programmazione, ai linguaggi, agli algoritmi, all'organizzazione dell'hardware e ai sistemi operativi, assieme alla conoscenza di elementi matematici di base, con riferimento alla matematica discreta e all'analisi nel continuo. Si approfondiscono inoltre le conoscenze di base della lingua Inglese. Successivamente, si allarga la consapevolezza dell'ampio spettro delle discipline informatiche, approfondendo la capacita' di astrazione, lo studio dei tipi di dati astratti, le tecniche e la complessita' degli algoritmi, i paradigmi piu' recenti di programmazione, la progettazione delle basi di dati, l'organizzazione e la programmazione di reti di calcolatori, ma anche acquisendo conoscenze ulteriori di matematica del discreto e di probabilita' e statistica. Infine, si acquisiscono modelli, tecniche e metodologie per l'analisi, la progettazione, lo sviluppo e la gestione di sistemi informatici, con particolare riferimento alle tecniche di rappresentazione e estrazione della conoscenza da grosse moli di dati, alle tecniche per realizzare sistemi interattivi accessibili ed usabili indipendentemente dalle capacita' cognitive e/o fisiche degli
utenti, alla creazione di sistemi intelligenti e in rete, di sistemi per il WWW e per la New Economy. A sottolineare il carattere professionalizzante del corso di laurea, un numero significativo di CFU e' dedicato ad attivita' intese ad acquisizione di cultura aziendale e professionale, a tirocini formativi e di orientamento e/o tirocini presso aziende, enti pubblici o privati.
Conoscenze
Il Corso di studi in Informatica e' a numero libero. Possono iscriversi al Corso di studi tutti gli studenti che abbiano conseguito un titolo di diploma di scuola superiore o un titolo estero equivalente.
Il Corso di studi non richiede competenze informatiche iniziali di alcun tipo, ma presuppone una buona preparazione nelle materie di base della scuola media secondaria; in particolare si richiedono: comprensione e comunicazione nella lingua italiana, abilita' logiche e di ragionamento, abilita' matematiche, conoscenza di base della lingua inglese.
La verifica delle competenze per l'accesso e' effettuata secondo modalita' specificate nel regolamento didattico del Corso di studi. Se la verifica non e' positiva, tale regolamento indica anche gli specifici obblighi formativi, da soddisfare entro il primo anno di corso.
Il Corso di studi non richiede competenze informatiche iniziali di alcun tipo, ma presuppone una buona preparazione nelle materie di base della scuola media secondaria; in particolare si richiedono: comprensione e comunicazione nella lingua italiana, abilita' logiche e di ragionamento, abilita' matematiche, conoscenza di base della lingua inglese.
La verifica delle competenze per l'accesso e' effettuata secondo modalita' specificate nel regolamento didattico del Corso di studi. Se la verifica non e' positiva, tale regolamento indica anche gli specifici obblighi formativi, da soddisfare entro il primo anno di corso.
Sbocchi Professionali
Gli ambiti occupazionali e professionali di riferimento per i laureati in Informatica sono quelli della progettazione, organizzazione, gestione e manutenzione di sistemi informatici, sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni e, piu' in generale, in tutte le organizzazioni che utilizzano sistemi informatici.
I laureati in Informatica sono professionisti con preparazione tecnica ed alta qualificazione informatica che possono operare:
- nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti e servizi informatici e telematici;
- nello sviluppo di sistemi intelligenti e in rete per varie applicazioni quali supporto operativo alle aziende in rete, automazione d'ufficio, sistemi per il web, e- commerce, e- governement, e- health;
- nella formazione aziendale e istituzionale;
- nella consulenza ad imprese ed enti pubblici.
Queste attivita' possono essere svolte nei settori pubblico e privato presso:
- imprese di progettazione, produzione e manutenzione di sistemi software;
- aziende strumentali e di servizi;
- societa' di consulenza, certificazione e audit aziendale;
- centri di elaborazione dei dati.
Alcuni esempi, tratti dal rapporto annuale della Federcomin sono: amministratore di basi di dati, consulente e progettista di rete, sviluppatore web, pre- vendita di soluzioni informatiche, amministratore di rete/web, sviluppatore software, operatore di supporto e assistenza tecnica.
I laureati possono accedere all'Albo degli ingegneri (Albo professionale - Sezione B degli Ingegneri junior - Settore dell'informazione) e ai livelli superiori di studio in area Informatica.
Il corso prepara alle professioni di
I laureati in Informatica sono professionisti con preparazione tecnica ed alta qualificazione informatica che possono operare:
- nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti e servizi informatici e telematici;
- nello sviluppo di sistemi intelligenti e in rete per varie applicazioni quali supporto operativo alle aziende in rete, automazione d'ufficio, sistemi per il web, e- commerce, e- governement, e- health;
- nella formazione aziendale e istituzionale;
- nella consulenza ad imprese ed enti pubblici.
Queste attivita' possono essere svolte nei settori pubblico e privato presso:
- imprese di progettazione, produzione e manutenzione di sistemi software;
- aziende strumentali e di servizi;
- societa' di consulenza, certificazione e audit aziendale;
- centri di elaborazione dei dati.
Alcuni esempi, tratti dal rapporto annuale della Federcomin sono: amministratore di basi di dati, consulente e progettista di rete, sviluppatore web, pre- vendita di soluzioni informatiche, amministratore di rete/web, sviluppatore software, operatore di supporto e assistenza tecnica.
I laureati possono accedere all'Albo degli ingegneri (Albo professionale - Sezione B degli Ingegneri junior - Settore dell'informazione) e ai livelli superiori di studio in area Informatica.
Il corso prepara alle professioni di
- Analisti di sistema
- Tecnici informatici
- Tecnici programmatori
- Tecnici amministratori di basi di dati
- Tecnici dell'acquisizione delle informazioni
- Intervistatori e rilevatori professionali
- Tutor, istitutori, insegnanti nella formazione professionale ed assimilati
- Tutor, istitutori e insegnanti nella formazione professionale
- Insegnanti tecnico- pratici negli istituti di istruzione secondaria
Prova Finale
La laurea in Informatica si consegue con il superamento di un esame finale, che consiste nella discussione di una dissertazione scritta o di un elaborato tecnico inerente un progetto svolto dallo studente in autonomia, sotto la guida di uno o piu' relatori, che potra' essere il risultato dell'attivita' di stage.
L'elaborato finale redatto dallo studente dovra' documentare tutti gli aspetti inerenti l'analisi, il progetto e la realizzazione del problema affrontato, nonche' eventuali aspetti innovativi e collocazione del tema affrontato nel panorama attuale delle conoscenze nel settore dell'informatica.
L'elaborato finale redatto dallo studente dovra' documentare tutti gli aspetti inerenti l'analisi, il progetto e la realizzazione del problema affrontato, nonche' eventuali aspetti innovativi e collocazione del tema affrontato nel panorama attuale delle conoscenze nel settore dell'informatica.
- Scuole Abruzzo
- Scuole Basilicata
- Scuole Calabria
- Scuole Campania
- Scuole Emilia Romagna
- Scuole Friuli Venezia Giulia
- Scuole Lazio
- Scuole Liguria
- Scuole Lombardia
- Scuole Marche
- Scuole Molise
- Scuole Piemonte
- Scuole Puglia
- Scuole Sardegna
- Scuole Sicilia
- Scuole Toscana
- Scuole Trentino Alto Adige
- Scuole Umbria
- Scuole Valle D'aosta
- Scuole Veneto
