Home - Universita - Universita' Degli Studi Di Bari - Facolta - Informatica E Comunicazione Digitale
Informatica E Comunicazione Digitale
Universita' Degli Studi Di Bari
Facolta' Di Scienze Matematiche Fisiche E Naturali
Informatica E Comunicazione Digitale
Obiettivi del corso
Le lauree di questa classe forniscono competenze teoriche, metodologiche, sperimentali ed applicative nelle aree fondamentali dell'informatica che costituiscono la base concettuale e tecnologica per l'approccio informatico allo studio dei problemi e per la progettazione, produzione ed utilizzazione della varieta' di applicazioni richieste nella Societa' dell'Informazione per organizzare, gestire ed accedere ad informazioni e conoscenze. Il laureato in questa classe sara' quindi in grado di concorrere alle attivita' di pianificazione, progettazione, sviluppo, direzione lavori, stima, collaudo e gestione di impianti e sistemi per la generazione, la trasmissione e l'elaborazione delle informazioni, con l'uso di metodologie standardizzate.
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- possedere conoscenze e competenze nei vari settori delle scienze e tecnologie dell'informazione e della comunicazione mirate al loro utilizzo nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici;
- avere capacita' di affrontare e analizzare problemi e di sviluppare sistemi informatici per la loro soluzione;
- acquisire le metodologie di indagine ed essere in grado di applicarle in situazioni concrete con appropriata conoscenza degli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche;
- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Gli ambiti occupazionali e professionali di riferimento per i laureati della classe sono quelli della progettazione, organizzazione, gestione e manutenzione di sistemi informatici (con specifico riguardo ai requisiti di affidabilita', prestazioni e sicurezza), sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni e, piu' in generale, in tutte le organizzazioni che utilizzano sistemi informatici. Potranno inoltre accedere ai livelli superiori di studio in area Informatica.
Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
- comprendono in ogni caso attivita' finalizzate ad acquisire: strumenti di matematica discreta e del continuo; conoscenza dei principi, delle strutture e dell'utilizzo dei sistemi di elaborazione; tecniche e metodi di progettazione e realizzazione di sistemi informatici, sia di base che applicativi; conoscenza di settori di applicazione; e' opportuno inoltre che siano previsti elementi di cultura aziendale e professionale ed elementi di cultura sociale e giuridica;
- devono prevedere in ogni caso, fra le attivita' formative nei diversi settori disciplinari, lezioni ed esercitazioni di laboratorio ed inoltre congrue attivita' progettuali autonome e congrue attivita' individuali in laboratorio;
- prevedono, in relazione a obiettivi specifici, attivita' esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre universita' italiane e estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il corso di studio ha il fine di preparare esperti:
- che possiedano una buona base ed un ampio spettro di competenze nei vari settori dell'informatica e della comunicazione mirate al loro utilizzo nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici e multimediali, con riguardo ad una vasta gamma di domini di applicazione ed in particolare ai settori dell'editoria, della televisione, della pubblicita', della comunicazione d'azienda, del commercio elettronico e della formazione digitale;
- che abbiano la capacita' di progettare nuovi strumenti informatici, in particolare linguaggi di programmazione che facilitino le applicazioni multimediali.
- che siano familiari con il metodo scientifico di indagine e modellizzazione e sappiano ben utilizzare gli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche;
- che siano in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'Italiano, nell'ambito specifico di competenze e per lo scambio di informazione generale;
- che siano in grado di lavorare in gruppo, di operare con autonomia, e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Nel primo anno gli studenti iniziano ad acquisire i principi fondanti dell'informatica, relativamente ai paradigmi di programmazione, ai linguaggi, agli algoritmi, ai sistemi di elaborazione dell'informazione, assieme alla conoscenza di elementi matematici di base, con riferimento alla matematica discreta e all'analisi nel continuo. Si approfondiscono inoltre le conoscenze di base della lingua Inglese.
Durante il secondo anno, si approfondiscono le conoscenze relative alle discipline informatiche, attraverso lo studio dei paradigmi piu' recenti di programmazione , della progettazione delle basi di dati, della progettazione e produzione di ambienti multimediali, dell'analisi e sviluppo di software, acquisendo anche ulteriori conoscenze di calcolo numerico e statistica.
Infine, il percorso formativo si conclude con il terzo anno durante il quale si focalizza l'attenzione sui metodi e le tecniche per la comunicazione mediante sistemi multimediali in rete, sui sistemi distribuiti e la programmazione per il Web con particolare cura rivolta alla qualita' dell'interazione con l'utente.
La peculiarita' del corso di laurea e' costituita dalla comunicazione digitale, per questo si forniscono conoscenze afferenti a settori disciplinari non prettamente informatici ma di fondamentale importanza per gli aspetti comunicativi (M- PED/03, M- PSI/01, M- FIL/03)
Un numero significativo di CFU e' dedicato ad attivita' intese ad acquisire sul campo cultura aziendale e professionale, mediante tirocini formativi e di orientamento e/o tirocini presso aziende, enti pubblici o privati.
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- possedere conoscenze e competenze nei vari settori delle scienze e tecnologie dell'informazione e della comunicazione mirate al loro utilizzo nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici;
- avere capacita' di affrontare e analizzare problemi e di sviluppare sistemi informatici per la loro soluzione;
- acquisire le metodologie di indagine ed essere in grado di applicarle in situazioni concrete con appropriata conoscenza degli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche;
- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Gli ambiti occupazionali e professionali di riferimento per i laureati della classe sono quelli della progettazione, organizzazione, gestione e manutenzione di sistemi informatici (con specifico riguardo ai requisiti di affidabilita', prestazioni e sicurezza), sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni e, piu' in generale, in tutte le organizzazioni che utilizzano sistemi informatici. Potranno inoltre accedere ai livelli superiori di studio in area Informatica.
Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
- comprendono in ogni caso attivita' finalizzate ad acquisire: strumenti di matematica discreta e del continuo; conoscenza dei principi, delle strutture e dell'utilizzo dei sistemi di elaborazione; tecniche e metodi di progettazione e realizzazione di sistemi informatici, sia di base che applicativi; conoscenza di settori di applicazione; e' opportuno inoltre che siano previsti elementi di cultura aziendale e professionale ed elementi di cultura sociale e giuridica;
- devono prevedere in ogni caso, fra le attivita' formative nei diversi settori disciplinari, lezioni ed esercitazioni di laboratorio ed inoltre congrue attivita' progettuali autonome e congrue attivita' individuali in laboratorio;
- prevedono, in relazione a obiettivi specifici, attivita' esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre universita' italiane e estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il corso di studio ha il fine di preparare esperti:
- che possiedano una buona base ed un ampio spettro di competenze nei vari settori dell'informatica e della comunicazione mirate al loro utilizzo nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici e multimediali, con riguardo ad una vasta gamma di domini di applicazione ed in particolare ai settori dell'editoria, della televisione, della pubblicita', della comunicazione d'azienda, del commercio elettronico e della formazione digitale;
- che abbiano la capacita' di progettare nuovi strumenti informatici, in particolare linguaggi di programmazione che facilitino le applicazioni multimediali.
- che siano familiari con il metodo scientifico di indagine e modellizzazione e sappiano ben utilizzare gli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche;
- che siano in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'Italiano, nell'ambito specifico di competenze e per lo scambio di informazione generale;
- che siano in grado di lavorare in gruppo, di operare con autonomia, e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Nel primo anno gli studenti iniziano ad acquisire i principi fondanti dell'informatica, relativamente ai paradigmi di programmazione, ai linguaggi, agli algoritmi, ai sistemi di elaborazione dell'informazione, assieme alla conoscenza di elementi matematici di base, con riferimento alla matematica discreta e all'analisi nel continuo. Si approfondiscono inoltre le conoscenze di base della lingua Inglese.
Durante il secondo anno, si approfondiscono le conoscenze relative alle discipline informatiche, attraverso lo studio dei paradigmi piu' recenti di programmazione , della progettazione delle basi di dati, della progettazione e produzione di ambienti multimediali, dell'analisi e sviluppo di software, acquisendo anche ulteriori conoscenze di calcolo numerico e statistica.
Infine, il percorso formativo si conclude con il terzo anno durante il quale si focalizza l'attenzione sui metodi e le tecniche per la comunicazione mediante sistemi multimediali in rete, sui sistemi distribuiti e la programmazione per il Web con particolare cura rivolta alla qualita' dell'interazione con l'utente.
La peculiarita' del corso di laurea e' costituita dalla comunicazione digitale, per questo si forniscono conoscenze afferenti a settori disciplinari non prettamente informatici ma di fondamentale importanza per gli aspetti comunicativi (M- PED/03, M- PSI/01, M- FIL/03)
Un numero significativo di CFU e' dedicato ad attivita' intese ad acquisire sul campo cultura aziendale e professionale, mediante tirocini formativi e di orientamento e/o tirocini presso aziende, enti pubblici o privati.
Conoscenze
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo (come disposto dall'art.6, comma 1, del D.M. n.509/1999).
Il corso di laurea, che e' a numero programmato, non richiede competenze informatiche iniziali di alcun tipo, ma presuppone una buona preparazione nelle materie di base della scuola media secondaria su cui e' basata la prova di ammissione che e' obbligatoria.
Tale prova di ammissione consiste nella valutazione del titolo di diploma di scuola secondaria superiore di II grado e in una prova scritta nell'area della Matematica, della Lingua Italiana, della Lingua Inglese e di cultura generale.
La verifica delle competenze per l'accesso e' effettuata secondo modalita' specificate nel regolamento didattico del Corso di studi. Se la verifica non e' positiva, tale regolamento indica anche gli specifici obblighi formativi, da soddisfare entro il primo anno di corso.
Il corso di laurea, che e' a numero programmato, non richiede competenze informatiche iniziali di alcun tipo, ma presuppone una buona preparazione nelle materie di base della scuola media secondaria su cui e' basata la prova di ammissione che e' obbligatoria.
Tale prova di ammissione consiste nella valutazione del titolo di diploma di scuola secondaria superiore di II grado e in una prova scritta nell'area della Matematica, della Lingua Italiana, della Lingua Inglese e di cultura generale.
La verifica delle competenze per l'accesso e' effettuata secondo modalita' specificate nel regolamento didattico del Corso di studi. Se la verifica non e' positiva, tale regolamento indica anche gli specifici obblighi formativi, da soddisfare entro il primo anno di corso.
Sbocchi Professionali
Gli ambiti occupazionali e professionali di riferimento per i laureati in Informatica e Comunicazione Digitale sono quelli della progettazione, organizzazione, gestione e manutenzione di sistemi informatici, sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni e, piu' in generale, in tutte le organizzazioni che utilizzano sistemi informatici.
I laureati in Informatica e Comunicazione Digitale sono professionisti con preparazione tecnica ed alta qualificazione informatica che possono operare:
- nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici e multimediali, con riguardo ad una vasta gamma di domini di applicazione ed in particolare ai settori dell'editoria, della televisione, della pubblicita', della comunicazione d'azienda, del commercio elettronico e della formazione digitale;
- nella progettazione di sistemi elaborazioni ed immagini;
- nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti e servizi informatici e telematici;
- nello sviluppo di reti di elaboratori, sistemi distribuiti, sistemi telematici;
- nella formazione aziendale e istituzionale;
- nella consulenza ad imprese ed enti pubblici.
Queste attivita' possono essere svolte nei settori pubblico e privato presso:
- imprese di progettazione, produzione e manutenzione di sistemi software;
- aziende strumentali e di servizi;
- societa' di consulenza, certificazione e audit aziendale;
- centri di elaborazione dei dati.
Alcuni esempi, tratti dal rapporto annuale della Federcomin sono: amministratore di basi di dati, consulente e progettista di rete, sviluppatore web, pre- vendita di soluzioni informatiche, amministratore di rete/web, sviluppatore software, operatore di supporto e assistenza tecnica.
I laureati possono inoltre iscriversi all'Albo degli ingegneri dell'informazione (Albo professionale - Sezione B degli Ingegneri junior - Settore dell'informazione) e accedere ai livelli superiori di studio in area Informatica.
Il corso prepara alle professioni di
I laureati in Informatica e Comunicazione Digitale sono professionisti con preparazione tecnica ed alta qualificazione informatica che possono operare:
- nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici e multimediali, con riguardo ad una vasta gamma di domini di applicazione ed in particolare ai settori dell'editoria, della televisione, della pubblicita', della comunicazione d'azienda, del commercio elettronico e della formazione digitale;
- nella progettazione di sistemi elaborazioni ed immagini;
- nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti e servizi informatici e telematici;
- nello sviluppo di reti di elaboratori, sistemi distribuiti, sistemi telematici;
- nella formazione aziendale e istituzionale;
- nella consulenza ad imprese ed enti pubblici.
Queste attivita' possono essere svolte nei settori pubblico e privato presso:
- imprese di progettazione, produzione e manutenzione di sistemi software;
- aziende strumentali e di servizi;
- societa' di consulenza, certificazione e audit aziendale;
- centri di elaborazione dei dati.
Alcuni esempi, tratti dal rapporto annuale della Federcomin sono: amministratore di basi di dati, consulente e progettista di rete, sviluppatore web, pre- vendita di soluzioni informatiche, amministratore di rete/web, sviluppatore software, operatore di supporto e assistenza tecnica.
I laureati possono inoltre iscriversi all'Albo degli ingegneri dell'informazione (Albo professionale - Sezione B degli Ingegneri junior - Settore dell'informazione) e accedere ai livelli superiori di studio in area Informatica.
Il corso prepara alle professioni di
- Specialisti nella ricerca informatica di base
- Analisti di sistema
- Specialisti in sicurezza informatica
- Specialisti in reti e comunicazioni informatiche
- Tecnici informatici
- Tecnici del trasferimento e del trattamento delle informazioni
- Tutor, istitutori e insegnanti nella formazione professionale
- Insegnanti tecnico- pratici negli istituti di istruzione secondaria
Prova Finale
L'esame di laurea consistera' nella discussione dell'elaborato finale scritto preparato dallo studente. Tale elaborato deve essere relativo ad un progetto di sviluppo software svolto in autonomia dallo studente; l'elaborato deve documentare tutti gli aspetti progettuali e realizzativi del progetto nonche' eventuali aspetti di ricerca e collegamenti del lavoro svolto con lo stato attuale delle conoscenze nel settore dell'informatica e della comunicazione.
- Scuole Abruzzo
- Scuole Basilicata
- Scuole Calabria
- Scuole Campania
- Scuole Emilia Romagna
- Scuole Friuli Venezia Giulia
- Scuole Lazio
- Scuole Liguria
- Scuole Lombardia
- Scuole Marche
- Scuole Molise
- Scuole Piemonte
- Scuole Puglia
- Scuole Sardegna
- Scuole Sicilia
- Scuole Toscana
- Scuole Trentino Alto Adige
- Scuole Umbria
- Scuole Valle D'aosta
- Scuole Veneto
