Corso Di Laurea In Ingegneria Elettronica
Politecnico Di Bari
Facolta' Di Ingegneria
Corso Di Laurea In Ingegneria Elettronica
Obiettivi del corso
Il corso di laurea in Ingegneria Elettronica e' stato il primo ad essere istituito nella classe della Ingegneria dell'informazione. Tradizionalmente, l'ingegnere elettronico acquisiva nel corso dei suoi studi un'ampia preparazione che lo metteva in grado di affrontare numerosi problemi, potendo spaziare dall'ambito della Telecomunicazione a quello dell 'Automazione e dell'Informatica.
Successivamente, con l'ampliarsi a dismisura delle competenze richieste in ciascuno di tali ambiti, nuovi corsi di laurea venivano ad aggiungersi a quello originario staccandosi dal capostipite. Tuttavia, i grandi progressi nel campo dell'Elettronica hanno permesso lo sviluppo impetuoso dell'attuale Societa' dell'Informazione, poiche' essa rimane alla base di tutti i sistemi di elaborazione, di trasmissione dell'informazione e del controllo e di gestione di processi e sistemi. Rimane, quindi, la necessita' di una vasta e multidisciplinare preparazione dell'Ingegnere Elettronico che garantisca la capacita' di integrarsi con metodologie e tecniche fortemente interagenti.
I laureati del corso di laurea in Ingegneria elettronica devono:
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico- operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegnria;
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico- operativi delle scienze dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli di una specifica area dell'ingegneria dell'informazione nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- essere capaci di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi, processi;
- essere capaci di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i dati;
- essere capaci di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico- ambientale;
- conoscere le proprie responsabilita' professionali ed etiche;
- conoscere i contesti aziendali e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
- conoscere i contesti contemporanei;
- avere capacita' relazionali e dicisionali;
- essere capaci di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
Successivamente, con l'ampliarsi a dismisura delle competenze richieste in ciascuno di tali ambiti, nuovi corsi di laurea venivano ad aggiungersi a quello originario staccandosi dal capostipite. Tuttavia, i grandi progressi nel campo dell'Elettronica hanno permesso lo sviluppo impetuoso dell'attuale Societa' dell'Informazione, poiche' essa rimane alla base di tutti i sistemi di elaborazione, di trasmissione dell'informazione e del controllo e di gestione di processi e sistemi. Rimane, quindi, la necessita' di una vasta e multidisciplinare preparazione dell'Ingegnere Elettronico che garantisca la capacita' di integrarsi con metodologie e tecniche fortemente interagenti.
I laureati del corso di laurea in Ingegneria elettronica devono:
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico- operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegnria;
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico- operativi delle scienze dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli di una specifica area dell'ingegneria dell'informazione nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- essere capaci di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi, processi;
- essere capaci di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i dati;
- essere capaci di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico- ambientale;
- conoscere le proprie responsabilita' professionali ed etiche;
- conoscere i contesti aziendali e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
- conoscere i contesti contemporanei;
- avere capacita' relazionali e dicisionali;
- essere capaci di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
Conoscenze
L'accesso ai Corsi di studio attivati presso il Politecnico e' subordinato al possesso, da parte dello studente, di un'adeguata preparazione iniziale, accertata nel corso di un test di accesso. Il test verte sui seguenti argomenti: Matematica, Fisica e Chimica.
Sbocchi Professionali
I laureati in Ingegneria Elettronica svolgeranno attivita' professionali in diversi ambiti, quali la progettazione assistita, la produzione, la gestione ed organizzazione, l'assistenza delle strutture tecnico- commerciali, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche.
I principali sbocchi occupazionali prevedibili sono: imprese di progettazione e produzione di componenti, apparati e sistemi elettronici ed optoelettronici; industrie manifatturiere, settori delle amministrazioni pubbliche ed imprese di servizi che applicano tecnologie ed infrastrutture elettroniche per il trattamento, la trasmissione e l'impegno di segnali in ambito civile, industriale e dell'informazione; industrie del settore biomedico e farmaceutico produttrici e fornitrici di sistemi, apparecchiature e materiali per diagnosi, cura e riabilitazione; aziende ospedaliere pubbliche e private; laboratori specializzati.
I principali sbocchi occupazionali prevedibili sono: imprese di progettazione e produzione di componenti, apparati e sistemi elettronici ed optoelettronici; industrie manifatturiere, settori delle amministrazioni pubbliche ed imprese di servizi che applicano tecnologie ed infrastrutture elettroniche per il trattamento, la trasmissione e l'impegno di segnali in ambito civile, industriale e dell'informazione; industrie del settore biomedico e farmaceutico produttrici e fornitrici di sistemi, apparecchiature e materiali per diagnosi, cura e riabilitazione; aziende ospedaliere pubbliche e private; laboratori specializzati.
Prova Finale
La prova finale per il conseguimento della laurea consiste nella presentazione con discussione di una tesina scritta individuale, su argomenti relativi all'attivita' svolta nel corso di laurea e dovra' documentare le espirienze tecnico- professionali maturate dallo studente. Un'apposita commissione procedera' a valutare il lavoro del candidato. La prova finale comportera' l'acquisizione di 6 crediti. Per studenti che abbiano svolto attivita' di tirocinio, la relazione finale avra' come oggetto tale attivita'. Per la relativa valutazione si terra' conto anche della valutazione relativa allo svolgimento del tirocinio.
- Scuole Abruzzo
- Scuole Basilicata
- Scuole Calabria
- Scuole Campania
- Scuole Emilia Romagna
- Scuole Friuli Venezia Giulia
- Scuole Lazio
- Scuole Liguria
- Scuole Lombardia
- Scuole Marche
- Scuole Molise
- Scuole Piemonte
- Scuole Puglia
- Scuole Sardegna
- Scuole Sicilia
- Scuole Toscana
- Scuole Trentino Alto Adige
- Scuole Umbria
- Scuole Valle D'aosta
- Scuole Veneto
