Corso Di Laurea In Ingegneria Elettrica
Politecnico Di Bari
Facolta' Di Ingegneria
Corso Di Laurea In Ingegneria Elettrica
Obiettivi del corso
Il Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica ha l'obiettivo di assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonche' l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali nel settore elettrico, nello spirito informatore della nuova riforma degli studi.
I laureati in Ingegnria Elettrica devono:
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico- operativo della matematica e delle altre scienze di base inerenti l'ingegnria industriale ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria elettrica;
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico- operativi delle scienze dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'area elettrica dell'ingegneria industriale, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- essere capaci di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi, processi inerenti l'area elettrica;
- essere capaci di condurre esperimenti e di analizzarne ed interpretarne i dati;
essere capaci di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico- ambientale;
- conoscere le proprie responsabilita' professionali ed etiche;
conoscere i contesti aziendali e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
- conoscere i contesti contemporanei;
- avere capacita' relazionali e decisionali;
- essere capaci di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
Le attivita' formative dovranno essere organizzate in modo da consentire al laureato in Ingegneria Elettrica di ricoprire in modo autonomo e/o in qualita' di collaboratore i seguenti ruoli professionali:
- progettista di impianti elettrici sia di tipo civile sia di tipo industriale;
- gestore dei servizi di conduzione e manutenzione degli impianti elettrici nell'ambito di realta' industriali e di grandi strutture civili;
- responsabile tecnico di imprese abilitate all'installazione di impianti elettrici;
- responsabile della sicurezza degli impianti elettrici e degli impianti tecnologici interfacciati con quelli elettrici;
- responsabile per le attivita' di conservazione dell'energia e di risparmio energetico (energy manager);
- coordinatore della sicurezza nelle fasi di progettazione ed esecuzione di impianti nei cantieri;
coordinatore delle fasi di un intero ciclo produttivo dell'industria manifatturiera elettrica e non, a partire dall'approvvigionamento di materie prime fino all'industrializzazione;
- responsabile della comunicazione e manutenzione di impianti automatici che utilizzino azionamenti elettrici;
- responsabile di laboratori di prova e di taratura;
- addetto a visite ispettive per la certificazione della qualita' e della rispondenza alle norme europee di impianti elettrici ed apparecchiature elettriche;
- responsabile della qualita' di prodotto e di processo;
- responsabile di attivita' commerciali richiedenti qualificate conoscenze tecniche nel settore elettrico.
I laureati in Ingegnria Elettrica devono:
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico- operativo della matematica e delle altre scienze di base inerenti l'ingegnria industriale ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria elettrica;
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico- operativi delle scienze dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'area elettrica dell'ingegneria industriale, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- essere capaci di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi, processi inerenti l'area elettrica;
- essere capaci di condurre esperimenti e di analizzarne ed interpretarne i dati;
essere capaci di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico- ambientale;
- conoscere le proprie responsabilita' professionali ed etiche;
conoscere i contesti aziendali e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
- conoscere i contesti contemporanei;
- avere capacita' relazionali e decisionali;
- essere capaci di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
Le attivita' formative dovranno essere organizzate in modo da consentire al laureato in Ingegneria Elettrica di ricoprire in modo autonomo e/o in qualita' di collaboratore i seguenti ruoli professionali:
- progettista di impianti elettrici sia di tipo civile sia di tipo industriale;
- gestore dei servizi di conduzione e manutenzione degli impianti elettrici nell'ambito di realta' industriali e di grandi strutture civili;
- responsabile tecnico di imprese abilitate all'installazione di impianti elettrici;
- responsabile della sicurezza degli impianti elettrici e degli impianti tecnologici interfacciati con quelli elettrici;
- responsabile per le attivita' di conservazione dell'energia e di risparmio energetico (energy manager);
- coordinatore della sicurezza nelle fasi di progettazione ed esecuzione di impianti nei cantieri;
coordinatore delle fasi di un intero ciclo produttivo dell'industria manifatturiera elettrica e non, a partire dall'approvvigionamento di materie prime fino all'industrializzazione;
- responsabile della comunicazione e manutenzione di impianti automatici che utilizzino azionamenti elettrici;
- responsabile di laboratori di prova e di taratura;
- addetto a visite ispettive per la certificazione della qualita' e della rispondenza alle norme europee di impianti elettrici ed apparecchiature elettriche;
- responsabile della qualita' di prodotto e di processo;
- responsabile di attivita' commerciali richiedenti qualificate conoscenze tecniche nel settore elettrico.
Conoscenze
L'accesso ai Corsi di studio attivati presso il Politecnico e' subordianto al possesso, da parte dello studente, di un'adeguata preparazione iniziale, accertata nel corso di un test di accesso. Il test verte sui seguenti argomenti: Matematica, Fisica e Chimica.
Sbocchi Professionali
I laureati in Ingegneria Elettrica svolgeranno attivita' professionali in diversi ambiti, quali la progettazione assistita, la produzione, la gestione, l'organizzazione e l'assistenza delle strutture tecnico- commerciali, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche.
I principali sbocchi occupazionali degli ingegneri elettrici sono: industrie per la produzione di apparecchiature e macchinari elettrici e sistemi elettronici di potenza, per l'automazione industriale e la robotica; imprese ed enti per la produzione, trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica; imprese ed enti per la progettazione, la pianificazione, l'esercizio ed il controllo di sistemi elettrici per l'energia e di impianti e reti per i sistemi elettrici di trasporto e per la produzione e gestione di beni e servizi automatizzati.
I principali sbocchi occupazionali degli ingegneri elettrici sono: industrie per la produzione di apparecchiature e macchinari elettrici e sistemi elettronici di potenza, per l'automazione industriale e la robotica; imprese ed enti per la produzione, trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica; imprese ed enti per la progettazione, la pianificazione, l'esercizio ed il controllo di sistemi elettrici per l'energia e di impianti e reti per i sistemi elettrici di trasporto e per la produzione e gestione di beni e servizi automatizzati.
Prova Finale
La prova finale prevede la presentazione di un elaborato scritto e l'esposizione orale del contenuto da parte del laureando, con una successiva valutazione da parte della commissione. La tesi e' svolta sotto la guida di un relatore. La valutazione conclusiva tiene conto dell'intera carriera dello studente all'interno del corso di laurea, dei tempi e delle modalita' di acquisizione dei crediti formativi universitari, delle valutazioni sulle attivita' formative precedenti e sulla prova finale, nonche' di ogni altro elemento rilevante.
- Scuole Abruzzo
- Scuole Basilicata
- Scuole Calabria
- Scuole Campania
- Scuole Emilia Romagna
- Scuole Friuli Venezia Giulia
- Scuole Lazio
- Scuole Liguria
- Scuole Lombardia
- Scuole Marche
- Scuole Molise
- Scuole Piemonte
- Scuole Puglia
- Scuole Sardegna
- Scuole Sicilia
- Scuole Toscana
- Scuole Trentino Alto Adige
- Scuole Umbria
- Scuole Valle D'aosta
- Scuole Veneto
